Tecniche Nuove propone ai farmacisti ospedalieri la collana Professione Farmacista Ospedaliero: un tour in video-pillole, un percorso di approfondimento strutturato in brevi video lezioni di veloce fruizione, ciascuna dedicata a un tema specifico e curata da autorevoli professionisti del mondo della farmacia ospedaliera. La prima collana ha come titolo: “Evoluzione della Farmacia Ospedaliera: opportunità e criticità”.
Il progetto si avvale di un board scientifico composto dalla dott.ssa Emanuela Omodeo Salé, direttore di Farmacia dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e del Centro Cardiologico Monzino, dal dott. Alberto Costantini, direttore di Farmacia dell’ASL di Pescara e dal dott. Ugo Trama, direttore di Farmacia dell’ASL Napoli 1, ai quali è stata affidata la supervisione editoriale del progetto.
Scopri le video-pillole e i relativi autori.
1) Paziente e farmacista ospedaliero: la riconquista di un rapporto (autore: Emanuela Omodeo Salé – IEO, Milano)
2) Precauzioni standard e precauzioni basate sulla trasmissione in era Covid: il ruolo del farmacista ospedaliero (autore: Giovanna Mainardi – ASST Valleolona, Busto Arsizio, VA)
3) Ruolo del Farmacista Clinico nella sperimentazione clinica di Fase I (autore: Caterina Donati – IRST di Meldola)
4) Ruolo del FO e modelli per l’aderenza terapeutica (autore: Alberto Costantini – ASL Pescara)
5) Rischio clinico e Percorsi di Qualità (autore: Giuseppina Fassari – Garibaldi di Nesima CT)
6) Tecnica farmaceutica, divisibilità delle compresse (autore: Elena Agostino – Careggi FI)
7) Terapie effettuate secondo legge 648/96 e 94/98: esperienze a confronto tra benefici e rischi (autore: Nicola Nigri – Dipartimento di Assistenza Farmaceutica Usl Umbria 2 PO Foligno)
8) Il packaging dei farmaci per una migliore aderenza e persistenza terapeutica (autore: Ernestina Faggiano – Azienda Ospedaliera Universitaria di Bari)
9) Evoluzione della farmacia ospedaliera: opportunità e criticità (autore: Antonietta Ferraro – Azienda Ospedaliera Cardinale Panico di Tricase)
La dottoressa Antonietta Ferraro, direttore della Farmacia Ospedaliera dell’Azienda Ospedaliera Cardinale Panico di Tricase (LE), ci parla in questa video-pillola della farmacologistica in un’azienda ospedaliera, il cui obiettivo è erogare quante più prestazioni possibile per la tutela della salute dei cittadini, in un’ottica che privilegi l’efficienza, l’economicità e la qualità del servizio, sentiero peraltro già tracciato dal processo di aziendalizzazione delle strutture sanitarie.
È quindi necessario riconfigurare la logistica ospedaliera in quest’ottica, seguendo i principi di gestione della produzione industriale. L’obiettivo è far sì che il servizio al cliente finale sia reso in termini di rapidità, precisione e regolarità di consegna, minimizzando i costi delle operazioni legate al flusso dei materiali.
In tal senso, proprio la logistica ha un impatto fondamentale sul funzionamento operativo di un ospedale.
Fondamentale è attivare una struttura informatizzata di monitoraggio, controllo e valutazione delle prestazioni che illustri alle Direzioni la situazione e che permetta di avviare le azioni correttive necessarie in modo tempestivo.
Professione Farmacista Ospedaliero – tour in video-pillole è un progetto realizzato con un contributo non condizionante di Teva.