Evoluzione della farmacia ospedaliera: opportunità e criticità – L’innovazione nella logistica (Luca Ciaschini)

Tecniche Nuove propone ai farmacisti ospedalieri la collana Professione Farmacista Ospedaliero: un tour in video-pillole, un percorso di approfondimento strutturato in brevi video lezioni di veloce fruizione, ciascuna dedicata a un tema specifico e curata da autorevoli professionisti del mondo della farmacia ospedaliera. La prima collana ha come titolo: “Evoluzione della Farmacia Ospedaliera: opportunità e criticità”.

Il progetto si avvale di un board scientifico composto dalla dott.ssa Emanuela Omodeo Salé, direttore di Farmacia dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e del Centro Cardiologico Monzino, dal dott. Alberto Costantini, direttore di Farmacia dell’ASL di Pescara e dal dott. Ugo Trama, direttore di Farmacia dell’ASL Napoli 1, ai quali è stata affidata la supervisione editoriale del progetto.

Scopri le video-pillole e i relativi autori.

1) Paziente e farmacista ospedaliero: la riconquista di un rapporto (autore: Emanuela Omodeo Salé – IEO, Milano)
2) Precauzioni standard e precauzioni basate sulla trasmissione in era Covid: il ruolo del farmacista ospedaliero (autore: Giovanna Mainardi – ASST Valleolona, Busto Arsizio, VA)
3) Ruolo del Farmacista Clinico nella sperimentazione clinica di Fase I (autore: Caterina Donati – IRST di Meldola)
4) Ruolo del FO e modelli per l’aderenza terapeutica (autore: Alberto Costantini – ASL Pescara)
5) Rischio clinico e Percorsi di Qualità (autore: Giuseppina Fassari – Garibaldi di Nesima CT)
6) Tecnica farmaceutica, divisibilità delle compresse (autore: Elena Agostino – Careggi FI)
7) Terapie effettuate secondo legge 648/96 e 94/98: esperienze a confronto tra benefici e rischi (autore: Nicola Nigri – Dipartimento di Assistenza Farmaceutica Usl Umbria 2 PO Foligno)
8) Il packaging dei farmaci per una migliore aderenza e persistenza terapeutica (autore: Ernestina Faggiano – Azienda Ospedaliera Universitaria di Bari)
9) Evoluzione della farmacia ospedaliera: opportunità e criticità (autore: Antonietta Ferraro – Azienda Ospedaliera Cardinale Panico di Tricase)

Un aspetto fondamentale della cura, che è stato complicato dalla pandemia, è la necessità che il paziente riceva il farmaco nei tempi opportuni, perché questo sia efficace.
Sono disponibili innovazioni tecnologiche che possono rendere meno impattante questa criticità, alcune delle quali sono accessibili anche tramite i fondi del PNRR.
Luca Ciaschini, Customer Service and Logistic Ass. Director di Teva, analizza in questa video-pillola queste tecnologie e i processi nei quali esse si inseriscono.

L’attività richiesta per far arrivare il farmaco dal produttore al paziente, attraverso l’ospedale, si divide in due attività: la gestione del magazzino e il trasporto.
Nel caso del magazzino, la tecnologica RFID permette di ridurre fino al 70% i tempi di sosta a magazzino dei farmaci.

Parlando, invece, di trasporto e del traffico correlato, una soluzione efficace è il trasporto via drone. Al momento, in Italia siamo in attesa dell’elaborazione di specifiche linee guida da parte di ENAC, come anche di una legislazione in merito, ma esistono già progetti concreti, nel settore sanitario. Si pensi a Torino, dove gli ospedali stanno testando proprio il trasporto di farmaci tramite droni, o al bando di gara del Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna per l’uso di droni per il trasporto di farmaci in ospedale.
I droni hanno sì il limite di poter trasportare poco peso, ma questo limite non riguarda i farmaci, che diventano quindi candidati ottimali a questo tipo di trasporto.

Professione Farmacista Ospedaliero – tour in video-pillole è un progetto realizzato con un contributo non condizionante di Teva.