Tecniche Nuove propone ai farmacisti ospedalieri la collana Professione Farmacista Ospedaliero: un tour in video-pillole, un percorso di approfondimento strutturato in brevi video lezioni di veloce fruizione, ciascuna dedicata a un tema specifico e curata da autorevoli professionisti del mondo della farmacia ospedaliera. La prima collana ha come titolo: “Evoluzione della Farmacia Ospedaliera: opportunità e criticità”.

Il progetto si avvale di un board scientifico composto dalla dott.ssa Emanuela Omodeo Salé, direttore di Farmacia dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e del Centro Cardiologico Monzino, dal dott. Alberto Costantini, direttore di Farmacia dell’ASL di Pescara e dal dott. Ugo Trama, direttore di Farmacia dell’ASL Napoli 1, ai quali è stata affidata la supervisione editoriale del progetto.

Scopri le video-pillole e i relativi autori:

1) Paziente e farmacista ospedaliero: la riconquista di un rapporto (autore: Emanuela Omodeo Salé – IEO, Milano)
2) Precauzioni standard e precauzioni basate sulla trasmissione in era Covid: il ruolo del farmacista ospedaliero (autore: Giovanna Mainardi – ASST Valleolona, Busto Arsizio, VA)
3) Ruolo del Farmacista Clinico nella sperimentazione clinica di Fase I (autore: Caterina Donati – IRST di Meldola)
4) Ruolo del FO e modelli per l’aderenza terapeutica (autore: Alberto Costantini – ASL Pescara)
5) Rischio clinico e Percorsi di Qualità (autore: Giuseppina Fassari – Garibaldi di Nesima CT)
6) Tecnica farmaceutica, divisibilità delle compresse (autore: Elena Agostino – Careggi FI)
7) Terapie effettuate secondo legge 648/96 e 94/98: esperienze a confronto tra benefici e rischi (autore: Nicola Nigri – Dipartimento di Assistenza Farmaceutica Usl Umbria 2 PO Foligno)
8) Il packaging dei farmaci per una migliore aderenza e persistenza terapeutica (autore: Ernestina Faggiano – Azienda Ospedaliera Universitaria di Bari)
9) Evoluzione della farmacia ospedaliera: opportunità e criticità (autore: Antonietta Ferraro – Azienda Ospedaliera Cardinale Panico di Tricase)
10) Terapie geniche e modelli di pagamento innovativi (autore: Manuela Angileri – farmacista dirigente presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze)
11) Evoluzione della farmacia ospedaliera: opportunità e criticità – L’innovazione nella logistica (Luca Ciaschini – Customer Service and Logistic Ass. Director di Teva)

In questa video-pillola la dott.ssa Martina Angelone, farmacista presso la Farmacia Ospedaliera del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, ci parla delle fasi critiche della manipolazione dei chemioterapici antiblastici in una Unità Farmaci Antiblastici (UFA).
I chemioterapici antiblastici sono riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale come sostanze cancerogene o potenzialmente cancerogene per l’uomo.
Se si considera che le terapie con antiblastici sono in continuo aumento, si capisce come ciò implichi rischi per gli operatori professionalmente esposti a essi.
Una UFA deve garantire qualità del prodotto finito nel rispetto dei criteri di sicurezza previsti dalla normativa vigente, sicurezza degli operatori, tracciabilità del processo, standardizzazione delle informazioni.
La fase più critica è la preparazione, ossia la ricostituzione e diluizione dei farmaci: è qui che può verificarsi il rischio di inalazione, contatto con cute o mucose, ingestione.
Per questo è fondamentale mettere in atto azioni volte alla minimizzazione del rischio, come prevedere la presenza di procedure specifiche, attuare una specifica formazione del personale, dotare la UFA di cappe di aspirazione, sensibilizzare il personale all’uso di DPI e mettere in atto la sorveglianza sanitaria del personale.

Professione Farmacista Ospedaliero – tour in video-pillole è un progetto realizzato con un contributo non condizionante di Teva.