Tecniche Nuove propone ai farmacisti ospedalieri la collana Professione Farmacista Ospedaliero: un tour in video-pillole, un percorso di approfondimento strutturato in brevi video lezioni di veloce fruizione, ciascuna dedicata a un tema specifico e curata da autorevoli professionisti del mondo della farmacia ospedaliera. La prima collana ha come titolo: “Evoluzione della Farmacia Ospedaliera: opportunità e criticità”.

Il progetto si avvale di un board scientifico composto dalla dott.ssa Emanuela Omodeo Salé, direttore di Farmacia dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e del Centro Cardiologico Monzino, dal dott. Alberto Costantini, direttore di Farmacia dell’ASL di Pescara e dal dott. Ugo Trama, direttore di Farmacia dell’ASL Napoli 1, ai quali è stata affidata la supervisione editoriale del progetto.

Scopri le video-pillole e i relativi autori.

1) Paziente e farmacista ospedaliero: la riconquista di un rapporto (autore: Emanuela Omodeo Salé – IEO, Milano)
2) Precauzioni standard e precauzioni basate sulla trasmissione in era Covid: il ruolo del farmacista ospedaliero (autore: Giovanna Mainardi – ASST Valleolona, Busto Arsizio, VA)
3) Ruolo del Farmacista Clinico nella sperimentazione clinica di Fase I (autore: Caterina Donati – IRST di Meldola)
4) Ruolo del FO e modelli per l’aderenza terapeutica (autore: Alberto Costantini – ASL Pescara)
5) Rischio clinico e Percorsi di Qualità (autore: Giuseppina Fassari – Garibaldi di Nesima CT)
6) Tecnica farmaceutica, divisibilità delle compresse (autore: Elena Agostino – Careggi FI)
7) Terapie effettuate secondo legge 648/96 e 94/98: esperienze a confronto tra benefici e rischi (autore: Nicola Nigri – Dipartimento di Assistenza Farmaceutica Usl Umbria 2 PO Foligno)
8) Il packaging dei farmaci per una migliore aderenza e persistenza terapeutica (autore: Ernestina Faggiano – Azienda Ospedaliera Universitaria di Bari)
9) Evoluzione della farmacia ospedaliera: opportunità e criticità (autore: Antonietta Ferraro – Azienda Ospedaliera Cardinale Panico di Tricase)

La sicurezza dei pazienti e la riduzione degli errori in terapia farmacologica come priorità dell’assistenza sanitaria sono i temi dell’intervento della dott.ssa Elena Agostino dell’Unità Operativa Farmaceutica Ospedaliera e Politiche del Farmaco, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, che presenta un progetto pilota pensato proprio per questa finalità.

Farmaci No-Crush ha preso avvio nel luglio 2020 grazie alla collaborazione tra la Struttura Organizzativa Dipartimentale di Geriatria per la Complessità Assistenziale dell’AOU Careggi, l’Unità Operativa per l’Informatizzazione dei Processi Sanitari e l’Unità Operativa Farmaceutica Ospedaliera e Politiche del Farmaco.

Il progetto – il cui obiettivo è migliorare la sicurezza e la qualità delle cure per pazienti con difficoltà di deglutizione, fornendo indicazioni sulla corretta gestione della terapia farmacologica solida orale – è articolato in più fasi.

Una prima fase ha riguardato l’analisi delle dispensazioni da parte della SOD Geriatria nel periodo 2017-2019, selezionando circa 200 specialità farmaceutiche orali non manipolabili (ovvero non frantumabili, non divisibili, non apribili) perché suscettibili ad alterazioni farmacologiche che possono portare rischio di sovra/sotto dosaggio, interazioni farmacologiche, contaminazione.

Per questo è stato operato uno studio delle caratteristiche farmaceutiche delle specialità, investigate mediante: analisi di RCP, richiesta alle aziende produttrici di dati aggiuntivi a RCP, osservazione dei dati presenti nella letteratura scientifica internazionale.

Una fase successiva del progetto ha visto l’individuazione, per ciascuna specialità non manipolabile in analisi, di un’alternativa terapeutica valida per il paziente disfagico, ove le indicazioni erano: formulazione orale più idonea, specialità con via di somministrazione alternativa, allestimento di un preparato galenico magistrale presso il Laboratorio di Galenica Clinica e Tradizionale della Farmacia del Careggi.

Le valutazioni della farmacia sono state rese disponibili nella cartella clinica informatizzata aziendale, in modo da essere accessibili in tempo reale al medico che prescrive e all’operatore sanitario addetto alla somministrazione.

Essi ricevono infatti un alert che informa della non manipolabilità del farmaco che si intende prescrivere/somministrare e vengono informati anche delle alternative e della possibilità di allestire una soluzione ad hoc.

Fin dai primi mesi dal suo avvio, il progetto ha permesso di riscontrare un aumento della sicurezza e una riduzione degli errori in terapia.

Professione Farmacista Ospedaliero – tour in video-pillole è un progetto realizzato con un contributo non condizionante di Teva.