Il processo di budget (Michele Cecchi)

Tecniche Nuove propone ai farmacisti ospedalieri la collana Professione Farmacista Ospedaliero: un tour in video-pillole, un percorso di approfondimento strutturato in brevi video lezioni di veloce fruizione, ciascuna dedicata a un tema specifico e curata da autorevoli professionisti del mondo della farmacia ospedaliera. La prima collana ha come titolo: “Evoluzione della Farmacia Ospedaliera: opportunità e criticità”.

Il progetto si avvale di un board scientifico composto dalla dott.ssa Emanuela Omodeo Salé, direttore di Farmacia dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e del Centro Cardiologico Monzino, dal dott. Alberto Costantini, direttore di Farmacia dell’ASL di Pescara e dal dott. Ugo Trama, direttore di Farmacia dell’ASL Napoli 1, ai quali è stata affidata la supervisione editoriale del progetto.

Scopri le video-pillole e i relativi autori.

1) Paziente e farmacista ospedaliero: la riconquista di un rapporto (autore: Emanuela Omodeo Salé – IEO, Milano)
2) Precauzioni standard e precauzioni basate sulla trasmissione in era Covid: il ruolo del farmacista ospedaliero (autore: Giovanna Mainardi – ASST Valleolona, Busto Arsizio, VA)
3) Ruolo del Farmacista Clinico nella sperimentazione clinica di Fase I (autore: Caterina Donati – IRST di Meldola)
4) Ruolo del FO e modelli per l’aderenza terapeutica (autore: Alberto Costantini – ASL Pescara)
5) Rischio clinico e Percorsi di Qualità (autore: Giuseppina Fassari – Garibaldi di Nesima CT)
6) Tecnica farmaceutica, divisibilità delle compresse (autore: Elena Agostino – Careggi FI)
7) Terapie effettuate secondo legge 648/96 e 94/98: esperienze a confronto tra benefici e rischi (autore: Nicola Nigri – Dipartimento di Assistenza Farmaceutica Usl Umbria 2 PO Foligno)
8) Il packaging dei farmaci per una migliore aderenza e persistenza terapeutica (autore: Ernestina Faggiano – Azienda Ospedaliera Universitaria di Bari)
9) Evoluzione della farmacia ospedaliera: opportunità e criticità (autore: Antonietta Ferraro – Azienda Ospedaliera Cardinale Panico di Tricase)
10) Terapie geniche e modelli di pagamento innovativi (autore: Manuela Angileri – farmacista dirigente presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze)
11) Evoluzione della farmacia ospedaliera: opportunità e criticità – L’innovazione nella logistica (Luca Ciaschini – Customer Service and Logistic Ass. Director di Teva)
12) Fasi critiche della manipolazione dei farmaci antiblastici in UFA (autore: Martina Angelone – farmacista presso la Farmacia Ospedaliera del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma)
13) La farmacovigilanza (Anna Marra, direttrice della U.O. Farmacia Ospedaliera dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Anna di Ferrara)

In questa video-pillola Michele Cecchi, direttore U.O.C. Farmacia Ospedaliera e Politiche del Farmaco, AOU Careggi, Firenze, illustra il processo di budget come strumento per il controllo delle performance in sanità e per il conseguimento degli obiettivi strategici sulla farmaceutica.

Il D.Lgs. 150/2009 propone un sistema nuovo per misurare la produttività del settore pubblico, ridefinendo alcuni strumenti come il piano della performance.
Un fattore chiave nel ciclo di gestione della performance è il rispetto delle tempistiche.
Il processo di budget inizia con l’elaborazione della proposta di budget, che prevede la definizione delle linee strategiche per l’anno successivo e l’individuazione degli obiettivi operativi per ciascuna struttura.

È qui che vengono redatte le schede di budget, che contengono la proposta da negoziare con i direttori di struttura. Per ottenere buoni risultati, queste due prime fasi devono essere seguite da un monitoraggio infrannuale. Il processo si conclude, nei primi mesi dell’anno successivo, con la verifica finale dei risultati raggiunti da ciascuna struttura.

Il processo di budget si è rivelato uno strumento importante per il governo della farmaceutica, essendo condiviso con la componente clinica, supportato dalla direzione aziendale, in linea con la programmazione regionale e la missione aziendale e legato a meccanismi di incentivazione economica.