Strategie per l’antibiotico resistenza

Emanuela Omodeo Salé, direttrice Farmacia Ospedaliera Istituto Europeo di Oncologia direttrice Farmacia Ospedaliera Centro Cardiologico Monzino Milano

Anche quest’anno ci prepareremo al nostro consueto Congresso Nazionale che è giunto alla XLIII Edizione e che si terrà dal 27 al 30 ottobre 2022 a Bologna.

A differenza degli ultimi congressi in cui ho avuto il privilegio di essere parte attiva del Comitato Scientifico e che per la mia esperienza professionale, consolidata in quasi ormai 30 anni di attività in un IRCCS esclusivamente oncologico, mi sono sempre dedicata alla costruzione della sessione di oncologia, per il congresso di quest’anno mi è stata affidata, insieme al collega Paolo Abrate, la “costruzione” della main session sul: PNCAR – Strategie di governance per l’antibiotico-resistenza.

Ringrazio per questa opportunità perché mi ha permesso di fare un approfondimento su un argomento che sarà sicuramente molto interessante e soprattutto molto attuale vista anche la situazione pandemica che abbiamo vissuto e tutte le difficoltà che ci sono e ci saranno in ambito di strategie di governance per l’antibiotico resistenza.

Nella costruzione della sessione, abbiamo messo intorno a un tavolo nomi internazionali e relatori nazionali con esperienze diverse a livello nazionale, regionale e locale affinché si possa arrivare a una conclusione condivisa su quali strategie sarà possibile adottare e che ruolo gioca e potrà giocare il farmacista ospedaliero in questo contesto.

Il farmacista può avere un ruolo importante sia nella governance sia nella clinica, soprattutto se coinvolto nei team multidisciplinari.
Il farmacista può migliorare la safety del paziente tramite il controllo della prescrizione e attraverso la revisione della terapia farmacologica.
Il farmacista può aiutare a ridurre il rischio di infezioni ospedaliere attraverso l’applicazione delle migliori pratiche di manipolazione asettica.

Quindi invito tutti i colleghi a seguire questa sessione e in attesa di incontrarli al prossimo congresso a Bologna voglio usare questa frase di Henry Ford che mi piace molto: «C’è un vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti».

Fonti:
1) Anthony Coates – St. George’s, University of London & GARDP Scientific committee – https://www.sgul.ac.uk/profiles/anthony-coates Gard-p https://gardp.org/
New anti-infective strategies – an overview (nuovi antibiotici, anticorpi e anticorpi ingegnerizzati, batteriofagi, vaccini)
2) Evelina Tacconelli – https://www.ddsp.univr.it/?ent=persona&id=46543
Coordinatore per l’Italia del programma REVERSE pREVention and management tools for rEducing antibiotic Resistance in high prevalence Settings (https://cordis.europa.eu/project/id/965265/it)
Il progetto REVERSE, finanziato dall’UE, svilupperà un quadro per aiutare a prevenire e gestire gli agenti patogeni resistenti ai farmaci, limitando il loro impatto sui sistemi sanitari. Si avvarrà di un approccio multidisciplinare per migliorare il corpo di conoscenze esistenti sugli agenti patogeni resistenti ai farmaci che potrebbero orientare nuove strategie su come ridurre il loro effetto sulla salute e sull’economia europea.
3) Maria Luisa Moro
Agenzia sanitaria e sociale – Regione Emilia-Romagna
Reti, approccio multidisciplinare (OneHealth), continuità H-T, analisi dati per il contrasto alla resistenza
4) Claudia Carmignani – S.C. Farmacia Ospedaliera AOU Pisana
Strategie di uso appropriato degli antibiotici nel percorso del paziente tra ospedale e territorio