Sistemi automatici di dispensazione del farmaco: uno studio europeo

Il lavoro individua l’iter necessario per effettuare una implementazione che sia accettata dal personale e adeguata all’organizzazione dell’ospedale.

Gli eventi avversi legati al farmaco (ADR) sono tre le principali cause di ricovero ospedaliero ogni anno e tra la quarta e la sesta causa di morte al mondo. Uno studio pubblicato nel 2021 sul British Journal of Clinical Pharmacology ha analizzato il database VigiBase dell’OMS, e in particolare le segnalazioni effettuate tra il 2010 e il 2019, individuando oltre 3 milioni di casi di ADR e, tra questi, più di 43 mila morti.

In quello studio i farmaci più spesso causa di ADR erano gli anticancerogeni/immunomodulatori, seguiti da quelli per il sistema nervoso e da quelli per l’apparato cardiaco.

Quando si parla di ADR è necessario concentrarsi anche sugli errori nella somministrazione di farmaci che avvengono in ospedale, errori per lo più umani che possono essere legati a stanchezza, mancate comunicazioni tra colleghi ai cambi di turno e distrazione.

In quest’ultimo caso i pochi studi presenti in letteratura evidenziano come, spesso, le cause di distrazione siano interruzioni a opera di colleghi o parenti del paziente.
Gli errori di distribuzione del farmaco dentro ai reparti ospedalieri possono essere ridotti da strumenti tecnologici, come per esempio i sistemi automatici di dispensazione (ADC).

Il ruolo degli ADC nella distribuzione dei farmaci

Gli ADC sono strumenti ideati per ottimizzare la gestione dei farmaci nel magazzino della farmacia ospedaliera, facilitandone nel contempo la corretta distribuzione nei diversi reparti ospedalieri, fino al paziente.
Grazie a questi sistemi tutta la filiera del farmaco in ospedale risulta tracciata, il che permette anche di intervenire in modo più tempestivo nel caso di errore che non può comunque essere annullato.

Nonostante i vantaggi dell’introduzione di questi sistemi di ADC negli ospedali siano abbastanza comprovati, esistono delle resistenze che devono essere individuate e ben delineate, così da poter trovare soluzioni per superarle. Per questo un team di ricerca europeo ha organizzato una visita di 2 giorni in 7 ospedali europei , proponendo un questionario ai soggetti coinvolti e conducendo anche delle interviste.

Le tematiche prese in considerazione riguardano i cambiamenti osservati dopo l’implementazione degli ADC nelle strutture stesse, i passaggi seguiti dall’amministrazione per introdurli, le risorse utilizzate e la percezione del personale coinvolto.
I risultati di questa survey sono ora disponibili su European Journal of Hospital Pharmacy.

Cosa insegna questo studio?

Dal confronto delle risposte ottenute nei 7 ospedali gli autori hanno potuto tracciare una traiettoria del processo di implementazione degli ADC, che risulta abbastanza comune. Per prima cosa è necessario individuare le ragioni che sottendono la scelta di effettuare l’implementazione, così da trovare un senso comune anche ai dipendenti.
È poi importante andare a visitare realtà ospedaliere che utilizzano già gli ADC, per farsi un’idea di come funzionano e di come poterli inserire nel proprio contesto.

In seguito gli autori consigliano di procedere con un test pilota che chiami in causa lo staff IT e il personale ospedaliero coinvolto nella distribuzione del farmaco, per poi passare a una fase di valutazione che tenga conto della soddisfazione, della sicurezza e dell’efficienza del sistema per giustificarne una possibile espansione.

Nello studio, gli utilizzatori interpellati, ovvero 7 farmacisti, 7 ingegneri del dato e 21 infermieri, hanno identificato fattori che facilitano l’implementazione, come la designazione di un project manager dedicato, cui potersi riferire, e la realizzazione della fase pilota.

Gli autori individuano infine delle fasi necessarie, come la formazione per lo staff, la riorganizzazione dei flussi di lavoro per il reparto e l’implementazione di inventari dinamici. La conclusione dello studio è che, seguendo le indicazioni fornite, l’implementazione degli ADC negli ospedali diventa più semplice.

Lo studio: Francois O, Hufschmid Thurnherr E, Blatrie C, Cousein E, Herranz A, Sadeghipour F, Bonnabry P. Integrating automated dispensing cabinets into the medication dispensing process. Eur J Hosp Pharm. 2024 Oct 23:ejhpharm-2024-004195. doi: 10.1136/ejhpharm-2024-004195. Epub ahead of print. PMID: 39443082