Impegno per il benessere delle persone e del pianeta

La svedese Essity, affermata nei settori dell’igiene e della salute presente in 150 Paesi con circa 48 mila dipendenti, si impegna da sempre a migliorare la vita delle persone con soluzioni mirate. L’azienda ha a cuore il tema della sostenibilità, che persegue attraverso azioni concrete in ambito ambientale, sociale e produttivo per contribuire allo sviluppo di una società più sana, sostenibile e circolare. Gli obiettivi di sostenibilità di Essity contribuiscono al raggiungimento di quelli climatici. Nel 2022, l’azienda ha fatto progressi e ottenuto riconoscimenti per la sostenibilità grazie a soluzioni più sostenibili e riutilizzabili. Obiettivo entro il 2050: zero emissioni nette.

Azienda di riferimento a livello globale nei settori dell’igiene e della salute, Essity si impegna nel migliorare la vita delle persone attraverso prodotti e servizi sempre più mirati al benessere dell’individuo.

Presente con i propri prodotti in circa 150 Paesi e in diversi canali, riconosciuta nel mondo medicale per brand come TENA, Actimove, JOBST, Leukoplast, Libero e Tempo, Essity intende contribuire allo sviluppo di una società più sana, sostenibile e circolare.

Essity ha circa 48.000 dipendenti. Nel 2022 il fatturato netto è stato di circa 156 miliardi di corone svedesi (15 miliardi di euro). La sede centrale dell’azienda è situata a Stoccolma, in Svezia, ed Essity è quotata al Nasdaq di Stoccolma.

La divisione Health & Medical di Essity comprende soluzioni per l’assistenza sanitaria con un’offerta che include: prodotti per l’incontinenza, cura delle lesioni, terapia mediante compressione, ortopedia, prodotti per la cura della pelle e soluzioni digitali con tecnologia a sensori.

La sostenibilità, in particolare, è un tema caro a Essity, un obiettivo che l’azienda persegue con azioni concrete in ambito ambientale, sociale e produttivo.

Tendenze dell’ultimo anno e priorità per il futuro

Ai successi aziendali hanno contribuito alcune tendenze di carattere globale: crescita e invecchiamento della popolazione, unitamente a un aumento del reddito disponibile e un tenore di vita complessivamente più alto, il tutto accompagnato da una accresciuta consapevolezza in materia di igiene e salute. Due i driver essenziali: sostenibilità e digitalizzazione. Inoltre, per ciò che concerne il futuro, tre sono le priorità chiave: nell’Health & Medical, una particolare attenzione alle soluzioni di salute olistica e mediche, nel rispetto della continuità terapeutica; nei Consumer Goods, una particolare attenzione per l’igiene personale e domestica in tutte le fasi della vita; nella Professional Hygiene, una particolare attenzione alle soluzioni di gestione dell’igiene per una vasta serie di applicazioni commerciali.

Questi ultime priorità per il futuro sono state declinate secondo alcune direttrici principali: costruzione di brand innovativi per i clienti, i consumatori e i marchi, una maggiore presenza in Asia Orientale, America Latina e Stati Uniti, un forte impegno per la sostenibilità con l’obiettivo di conseguire zero emissioni nette entro il 2050.

Le principali aree di business

Le categorie di prodotti del settore Health e Medical hanno rappresentato nel 2022 il 16% del fatturato. Il settore ricomprende i prodotti per l’incontinenza e per l’assistenza intesa come cura delle lesioni, la terapia mediante compressione, l’ortopedia, i prodotti per la cura della pelle e le soluzioni digitali con la tecnologia a sensori. L’area dei beni di consumo per l’igiene personale e la salute ha rappresentato il 61% del fatturato. Questa è un’area che include i prodotti per l’incontinenza, la cura del bebè e della donna, e i Consumer Tissue. Le soluzioni per l’igiene professionale hanno rappresentato il 23% del fatturato netto del gruppo. All’interno di questa area sono ricompresi: tissue, servizi e soluzioni e pulizia e asciugatura, nonché saponi e disinfettanti. Nell’anno in oggetto, le vendite e-commerce hanno fatto registrare un incremento del 20%, corrispondente a circa il 15% delle vendite nette totali.

Vision e obiettivi

Tra i principali obiettivi aziendali futuri: una società sostenibile e circolare.

E proprio in tale ambito l’azienda ha fatto progressi e ottenuto riconoscimenti per la sostenibilità grazie a soluzioni più riutilizzabili e sostenibili, segnando un -18% di emissioni di CO2 nel 2022, se comparate con quelle del 2016.

Parola chiave: sostenibilità

La sostenibilità è per l’azienda un tema molto importante verso il quale impiega energie nella riduzione del proprio impatto ambientale. Essity supporta il Global Compact delle Nazioni Unite e lavora per superare le sfide globali attraverso la cooperazione e le partnership, concentrandosi su 6 dei 17 SDG – Sustainable Development Goals, dell’ONU per il 2030. In particolare: salute e benessere, parità di genere, acqua pulita e servizi igienico sanitari, consumo e produzione responsabili, lotta al cambiamento climatico e vita sulla terra.

Al fine di promuovere il benessere delle persone e della società, l’azienda incoraggia l’accesso alla salute e la conoscenza di una buona igiene, una cultura inclusiva, diversificata ed equa, rompendo gli stigmi e colmando le disparità di genere, imponendo a tutti i partner commerciali un codice di condotta e un comportamento di tolleranza zero vero comportamenti non etici, promuovendo salute e sicurezza sul lavoro così come assicurando una sicurezza dei prodotti e una trasparenza volta a favorire scelte responsabili.

I punti chiave della strategia

L’impegno di Essity per il pianeta si esplica in diversi aspetti: impegno per la gestione responsabile delle foreste, per combattere la deforestazione e proteggere la biodiversità; impegno a raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050; riduzione dell’uso di plastiche fossili e passaggio a materiali riciclabili e riutilizzabili; promozione di un consumo sostenibile anche attraverso l’uso di soluzioni digitali; conseguimento, nella produzione, di zero rifiuti entro il 2030, adottando una strategia di economia circolare basata su riduzione, riutilizzo, riciclo ed esplorando nuovi modelli di business con i partner commerciali; miglioramento dell’uso dell’acqua e della qualità dell’acqua per proteggere gli ecosistemi, investendo anche nella nuova tecnologia di trattamento delle acque reflue.

Per il benessere del pianeta e dei suoi abitanti

L’impegno verso il raggiungimento dell’obiettivo zero emissions entro il 2050 risulta pienamente integrato con la visione aziendale orientata al miglioramento del benessere tramite soluzioni per l’igiene e la salute. Sulla base dell’obiettivo a breve termine fissato al 2030, Essity si propone di accelerare e ampliare il suo raggio d’azione per raggiungere risultati ambiziosi entro il 2050, attraverso competenza, dedizione e innovazione. Come parte dell’ambizioso obiettivo Net Zero (emissioni nette zero), Essity ha deciso di partecipare a diverse iniziative tra cui: Science Based Targets (SBTi), Race to Zero dell’ONU e alla campagna Business Ambition for 1.5 °C.

Gli obiettivi di sostenibilità di Essity contribuiscono al raggiungimento di quelli climatici: più del 50% per ciò che concerne le innovazioni sostenibili; l’85% dei materiali d’imballaggio sostenibili o riciclati entro il 2025; imballaggi riciclabili e utilizzo della cellulosa fresca certificata, così come per il recupero degli scarti di produzione sottoposti a recupero energetico o dei materiali, nella misura del 100%, entro il 2030.

Prodotti di carta frutto di scarti di lavorazioni agricole

Proprio in questa direzione va il progetto di realizzazione di prodotti in carta tissue realizzati a partire da scarti di lavorazioni agricole. Lo stabilimento tedesco di Mannheim è stato il primo al mondo ad avviare una produzione su larga scala di carta tissue a partire dagli scarti della paglia di grano.

L’impegno per il futuro è proseguire con questo approccio, puntando alla ricerca di fibre alternative per la produzione di carta a uso igienico-sanitario.