Nota nel settore per l’esperienza maturata negli anni in importanti campi pre-clinici, dalla valutazione preclinica di terapie sperimentali in oncologia e immuno-infiammazione alla chimica medicinale, dalla chimica computazionale al farmaco-imaging, dalla farmacocinetica e metabolismo del farmaco (DMPK) alla radioterapia molecolare, Oncodesign Services (ODS) ha da poco annunciato l’acquisizione di ZoBio, “Contract Research Organization (CRO)” olandese esperta nella scoperta di farmaci a piccola molecola basate sulla biofisica.

Fabrice Viviani, CEO di ODS, commenta: «insieme a Gilles Cadiou, Sebastien Simon, Stephanie Belattar, sono profondamente grato al mio team esecutivo e ai nostri investitori Jean-François Felix e Maxence de Vienne di Elyan Partners che sono stati determinanti per rendere questa operazione un vero successo». Successo basato sull’alta complementarietà delle competenze delle due CRO.

Unione di competenze

Continua Viviani: «siamo tutti entusiasti di accogliere ZoBio nel Gruppo: in questo modo, infatti, consolideremo la nostra offerta di servizi preclinici per la scoperta di farmaci a piccola molecola, dal gene all’industria, con competenze e tecnologie all’avanguardia.

Oncodesign Services e ZoBio sono altamente complementari e siamo estremamente lieti che Gregg Siegal, Rob Heetebrij e Jan Schultz abbiano deciso di continuare l’avventura e l’impegno con noi per individuare nuovi candidati preclinici per i nostri clienti nelle principali aree patologiche, e di beneficiare anche delle numerose sinergie commerciali e operative che verranno. Sono inoltre lieto di dare il benvenuto a Nov Santé1 in qualità di investitore, il cui sostegno finanziario e know-how nel campo delle scienze della vita consolidano ulteriormente Oncodesign Services nell’esecuzione della sua ambiziosa strategia di sviluppo».

Entusiasmo condiviso tra le CRO

Sottolinea il dottor Gregg Siegal, CEO di ZoBio: «siamo davvero entusiasti dell’opportunità di combinare la nostra piattaforma di Fragment Based Drug Discovery con l’esperienza di Oncodesign Services. Abbiamo esaminato molti modi per espandere strategicamente le nostre capacità e coprire così una porzione maggiore della pipeline di scoperta dei farmaci e ODS era di gran lunga il più adatto. Adesso non vediamo l’ora di integrarci con il team di Fabrice e di portare il meglio di entrambe le aziende ai nostri clienti».

Grazie a questa acquisizione le due aziende potranno, infatti, estendere i rispettivi servizi e competenze. Da parte sua ZoBio porta anche la piattaforma già citata, considerata best in class, per le scienze proteiche, i saggi biofisici e funzionali, la biologia strutturale, oltre a una libreria di frammenti di piccole molecole unica nel suo genere e diversificata.