Ibsa, un’azienda in crescita

Ibsa Italy, filiale del gruppo Institut Biochimique, è un’azienda di spicco nel panorama farmaceutico italiano. Ha una sede a Lodi, due stabilimenti produttivi nei pressi di Milano, tre laboratori di ricerca e sviluppo, che consentono di commercializzare in tutto il mondo farmaci, dispositivi medici, integratori alimentari, operando in dieci aree terapeutiche (medicina della riproduzione, endocrinologia, dolore e infiammazione, osteoarticolare, medicina estetica, dermatologia, uro-ginecologia, cardiometabolica, respiratoria, consumer health).

Ricerca e sviluppo

Un ruolo fondamentale è svolto dal dipartimento di ricerca e sviluppo, guidato da Andrea Giori. «La nascita di un nuovo prodotto è un lavoro di gruppo, in cui confluiscono molteplici conoscenze e capacità», spiega il responsabile.

«Si tratta di una partita in cui tutti collaborano in vista di un obiettivo, per un periodo che può variare da uno a cinque anni, in base al tempo necessario per accedere al mercato».

Il dipartimento di ricerca e sviluppo e il settore della produzione condividono gli spazi: una contiguità voluta dall’azienda per favorire la sinergia tra le due funzioni, permettendo una conoscenza reciproca tra le divisioni e agevolando così l’intero processo.

Aumentano fatturato e dipendenti

L’impresa raggiunge oggi un fatturato di oltre 305 milioni di euro e ha un totale di 593 collaboratori. In particolare, tra il 2020 e il 2022, il fatturato è aumentato del 59,4% e le risorse umane del 16,5%.

«In questi ultimi anni l’azienda ha registrato una crescita incrementale importante, nonostante la crisi causata dalla pandemia», dichiara l’amministratore delegato Federico Mautone.
«Ha trovato la chiave per evolversi e, grazie a innovazione, produzione all’avanguardia, know-how scientifico e tecnologico, ha saputo affermarsi a livello nazionale e internazionale come una delle eccellenze italiane nel settore del farmaco. Continueremo a investire nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia, utilizzando l’expertise e la grande competenza italiana a vantaggio di tutto il gruppo».

Riqualificata la sede aziendale

Questa crescita ha reso necessario un piano di investimenti pari a 15 milioni di euro per riqualificare ed espandere la sede aziendale, in modo da poter sostenere lo sviluppo sia in termini di risorse umane, sia delle infrastrutture degli stabilimenti.

«Essere presenti sul territorio, contare sulla forza delle persone, avere la grande capacità di interpretare le esigenze del mercato, ascoltando i bisogni dei pazienti, sono state e continuano a essere le nostre armi vincenti», afferma il general manager Giuseppe Celiberti.
«Tale strategia ci ha premiati e ci ha permesso di raggiungere una crescita a doppia cifra nell’ultimo triennio, consolidando la nostra posizione come realtà scientifica ed economica di primo piano e come catalizzatore di eccellenze e di sviluppo a livello sia lodigiano sia regionale».