Dati frammentari? Una soluzione ad hoc per la sanità

Una piattaforma adatta all’analisi dei dati, all’individuazione di trend, alla produzione di report scientifici e tanto altro ancora.

Fornitori e sviluppatori di servizi sanitari devono poter contare su un grande numero di dati per comprendere le esigenze di salute e individuare strategie di risposta, ma non solo. Il problema è che, in Italia ma non solo, i dati necessari sono spesso difficilmente accorpabili, perché presenti in sistemi informatici incompatibili, che non si parlano.

Gestire e superare la frammentarietà dei dati è una delle principali sfide che la sanità digitale è chiamata ad accogliere, non solo nell’ambito dei servizi, ma anche della ricerca, dell’organizzazione sanitaria e così via. L’intelligenza artificiale è vista come strumento utile per colmare i divari di informazioni e ridurre la mole di lavoro per unificare database frammentari, appunto.

La soluzione offerta da SAS

La multinazionale SAS, sviluppatrice di software e soluzioni per la gestione delle informazioni, ha messo sul mercato un prodotto specifico per la sanità digitale: si chiama SAS® Health e consente di semplificare la gestione dei dati sanitari, migliorarne la governance e accelerare i processi di apprendimento sui pazienti. Il tutto sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale. Punto di partenza è infatti la piattaforma SAS® Viya®, incentrata proprio su analisi dei dati e IA.

Spiega Gail Stephens, vicepresidente di Health Care and Life Sciences di SAS: «la disponibilità di un modello di dati coerente e comune, costruito su una potente piattaforma di analytics avanzati, è fondamentale per i sistemi ospedalieri e per il futuro dell’erogazione dell’assistenza sanitaria.

SAS® Health offre una straordinaria opportunità di far progredire l’assistenza e il trattamento dei pazienti attraverso una maggiore efficienza dei dati e dei framework analitici, che in ultima analisi consentirà ai fornitori e agli erogatori di servizi sanitari di fornire risultati migliori, più rapidamente».

Le potenzialità della piattaforma

Oltre a facilitare l’integrazione e l’analisi di dati, la soluzione offerta da SAS è anche in grado di fornire le analisi e i risultati in una forma appositamente creata per essere adatta al processo regolatorio. È inoltre in grado di accedere a database di specifiche industrie del settore sanitario. Una volta introdotta in azienda, la piattaforma consente l’accesso a tutto il personale autorizzato, di fatto stimolandone l’autonomia e favorendo il lavoro di squadra.

SAS Health può inoltre essere utilizzato in ambito di ricerca: può facilitare il reclutamento dei pazienti, scegliendo quelli che rispondono ai requisiti di accesso e scartando gli altri, ma anche la costituzione delle coorti di studio, che possono essere anche salvate per successive analisi o per studi in real world e può identificare e visualizzare gli andamenti di un dato aspetto nella popolazione generale, ma anche confrontarli tra due aziende e strutture, per esempio per capire dove si ottengono gli outcome migliori e perché.
Di fatto, la piattaforma può essere utilizzata anche per supportare la diffusione di buone pratiche, oltre che per migliorare gli standard aziendali.

Al momento la piattaforma è stata scelta da dall’azienda biofarmaceutica globale AstraZeneca per contribuire ad aumentare l’efficienza e l’automazione nella fornitura di analisi statistiche per la presentazione di studi clinici e post approvazione alle autorità regolatorie, attraverso il software e le tecnologie cloud based proprietarie di SAS.