Counseling oncologico, partecipa alla survey

Counseling Oncologico: un Modello per il Farmacista Ospedaliero Retail e del Territorio è un’indagine conoscitiva per esplorare il possibile ruolo del farmacista ospedaliero nel servizio di counseling al paziente oncologico.

Il counseling (consulenza) al paziente oncologico rappresenta una sfida continua in tutti i modelli di cura: i PDTA delle diverse malattie oncologiche spesso non trattano in modo strutturato questo importante passaggio del patient journey.

Molti potenziali attori del percorso del paziente oncologico possono essere punti qualificati di counseling (medico di MMG, oncologo, radioterapista, infermiere, farmacista, psicologo, associazioni dei pazienti), ma non esiste l’assegnazione di aree di consulenza o di modalità per ciascuna di queste figure, in un percorso predefinito.

Diversamente da altri Paesi, in Italia il farmacista (ospedaliero o del territorio) non viene coinvolto e formato per avere un ruolo attivo e propositivo nel counseling oncologico, nemmeno all’interno di strutture oncologiche di eccellenza.

L’obiettivo del progetto COMFORT – nato dalle intuizioni dei colleghi che lavorano presso la Farmacia Ospedaliera e l’Oncologia Clinica dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano – è studiare i flussi di gestione delle tipologie di paziente oncologico per delineare un modello di counseling da parte del farmacista ospedaliero che sia applicabile sul campo nelle diverse realtà nazionali.

A tale progetto collaborano anche psicologi, oncologi, rappresentanti delle associazioni dei pazienti ed è stato richiesto il patrocinio a diverse società scientifiche di settore (SIFO, SIFACT, SIPO, AIOM, FAVO e AIMaC).

Si avrà anche l’opportunità di identificare nuove competenze e bisogni formativi volti a qualificare e indirizzare meglio il contributo professionale del farmacista ospedaliero, in un’ottica di futura implementazione dei sistemi sanitari e di cura per i pazienti oncologici.

Questa survey vuole essere un primo strumento operativo, studiato per conoscere quali aree e strumenti professionali il farmacista ospedaliero potrebbe sviluppare per offrire un servizio di counseling a valore aggiunto al paziente oncologico.

Come partecipare alla survey

Per aiutarci ad agevolare l’avvio del progetto, consentici di approfondire le esigenze e il reale stato dell’arte, comunicandoci cosa il farmacista sente di poter fare in questo nuovo ambito professionale, puoi scegliere tra queste due modalità:

• compilare la survey online promossa da Farmacia Ospedaliera (le risposte resteranno anonime) cliccando sul bottone sottostante
  • rispondere alla survey telefonica che il team di progetto ti proporrà nel mese di gennaio, per raccogliere a voce viva le risposte alle medesime domande.

Tutti coloro che avranno compilato la survey entro il 31 gennaio 2024 riceveranno in anteprima il modello di counseling che verrà sviluppato e validato, come output di fine progetto.

Iniziativa sponsorizzata da:

(GlaxoSmithKline SpA non ha alcun ruolo nella review dei contenuti, redatti autonomamente e integralmente da Nume Plus Srl e dai propri collaboratori, che ne assumono l’esclusiva responsabilità).