Far conoscere il ruolo strategico dell’uso dei costi standard per la corretta pianificazione delle attività, la razionalizzazione delle risorse impiegabili e la valorizzazione del personale è stato il focus dell’annuale Convegno N.I.San – Network Italiano Sanitario dal titolo “Dal clinical costing alla sostenibilità sanitaria ed economica”, che si è svolto il 4 e 5 dicembre presso la sede di Tecniche Nuove.
L’opportunità offerta dalla corretta e diffusa applicazione dei costi standard in sanità, attraverso la metodologia internazionalmente riconosciuta del clinical e dell’activity-based costing, lungi dal voler rappresentare la complessità del processo di cura da una prospettiva meramente economicistica, è quella di garantire un puntuale tracciamento, misurazione e “pesatura” delle attività di presa in carico e cura del cittadino nel contesto ospedaliero.
La misurazione puntuale e uniforme sul territorio nazionale dei fattori produttivi implicati nell’erogazione delle prestazioni sanitarie garantisce, infatti, la possibilità di effettuare una programmazione aderente agli effettivi bisogni e una corretta allocazione del personale sanitario e non sanitario e dei beni e servizi necessari.
APPROFONDISCI DI SEGUITO TUTTI GLI INTERVENTI
4 DICEMBRE
- Introduzione: Adriano Lagostena, Presidente N.I.San
- Sostenibilità ed innovazione in Sanità: Adriano Marcolongo, Già Direttore Generale AOU Sant’Andrea Roma
- Informazione e sostenibilità in Sanità: Nino Cartabellotta, Presidente Fondazione GIMBE
- Gestione operativa della sala operatoria: massimizzare l’efficienza e la sostenibilità: Giulia Pozzi, Healthcare Application manager & IT Project Manager del IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio
- Aspetti metodologici della sostenibilità in Sanità: Francesco Longo, Direttore CERGAS Bocconi Milano
5 DICEMBRE
- I costi standard per HRG per i percorsi oncologici, quali strumenti per garantire la Sostenibilità della Sanità: Giacomo M. Bruno, Senior project & research lead – S.A.V.E. Studi Analisi Valutazioni Economiche S.r.l.
- Come coniugare aspetti economici, sanitari e sociali della sostenibilità: un approccio operativo: Alberto Pasdera, Coordinatore scientifico N.I.San.
- L’impatto del servizio immunotrasfusionale nei costi degli episodi di ricovero: Alberto Mazzariol, Componente comitato scientifico N.I.San.
- I costi del percorso di cura relativo alla diagnosi di tumore della vescica: Marco Claus, Responsabile controllo di gestione ASST Lariana
- L’utilizzo del clinical costing nell’azienda ospedaliera quale mezzo per garantire la sostenibilità in Sanità: Luisella Manca, Controllo di gestione ARNAS Brotzu CA
- Analisi dei costi dei ricoveri per impianto endovascolare di graft nell’aorta addominale e nell’aorta toracica: Fabio Zorzetto, Controllo di gestione Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova
Evento realizzato grazie al contributo non condizionante di:
main sponsor
premium sponsor
executive sponsor