Congresso EAHP: sostenibilità e approccio one health

Si svolge a Bordeaux dal 20 al 22 marzo il dialogo internazionale sul futuro della farmacia ospedaliera, con una nutrita presenza italiana. Il 28° congresso della Società Europea di Farmacia Ospedaliera – EAHP, dal titolo “Per una società sostenibile: opportunità e strategie”, si focalizza sui temi della sostenibilità, dell’ospedale green e dell’approccio one health.

Si apre a Bordeaux, in Francia, la tre giorni che dal 20 al 22 marzo convoglierà nella città francese migliaia di farmacisti ospedalieri provenienti da tutta Europa, e non solo, per una riflessione complessiva sui temi più sfidanti del momento per la professione. A rappresentare l’Italia, la Società italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici – SIFO, tra i membri di diritto.

I temi al centro del congresso

Il 28° Congresso EAHP, dal titolo “Per una società sostenibile: opportunità e strategie”, richiama l’attenzione in particolare sul tema della sostenibilità in sanità – non solo economica ma anche ambientale – che cerca di porre in primo piano la sicurezza dei pazienti, assicurando la governance delle terapie, e puntando ad alleggerire l’impatto sociale di organizzazioni, istituzioni e strutture.

Temi da anni al centro dell’agenda SIFO

“I temi di EAHP 2024 sono favorevolmente abbracciati e interpretati da anni in Italia proprio da SIFO”, ha commentato Arturo Cavaliere, presidente SIFO, che quest’anno sarà particolarmente presente ai lavori europei con una rappresentanza di spicco di buona parte del suo Consiglio Direttivo.

“Quando si parla di sostenibilità”, ha proseguito il presidente SIFO, “si accende la luce su uno scenario ampio di temi che vanno dal concetto di ospedale green, alla carenza e indisponibilità dei farmaci e alla necessità di rendere sostenibile la produzione industriale nel nostro paese, a quello di one health su cui si concentrerà tra qualche settimana anche il G7-Salute in Italia: sono tutti argomenti che SIFO inserisce da anni nei propri Congressi nazionali e su cui l’attenzione dei farmacisti ospedalieri e dei servizi farmaceutici delle Aziende sanitarie è altissima e costante. Siamo pertanto ben lieti di essere protagonisti nel Congresso EAHP di quest’anno, perché crediamo di poter portare, sia in termini di proposte che di abstract progettuali presentati, un contributo importante anche nel grande dibattito sulla governance europea del farmaco”.

La delegazione italiana al Congresso

Particolarmente significativa sarà la partecipazione italiana al Congresso 2024. La delegazione SIFO, oltre al Presidente Cavaliere, potrà contare sulla presenza del tesoriere, Maria Ernestina Faggiano, oltre che su quella di Piera Polidori, all’interno del Board EAHP.

“Come SIFO abbiamo sviluppato negli anni un percorso nazionale di grande attenzione ai temi ed alle attività dell’Associazione europea”, ha dichiarato la dott.ssa Faggiano, che ha quindi aggiunto: “Quest’anno, in particolare, abbiamo supportato e favorito l’invio di lavori italiani al Comitato scientifico EAHP, e poi lanciato un Bando specifico destinato ai giovani farmacisti ospedalieri italiani come supporto alla loro formazione post lauream proprio per la partecipazione all’evento francese. Quello che ci attendiamo da queste giornate è di poter esprimere al meglio anche a livello europeo i contenuti, le proposte e le peculiarità che SIFO quotidianamente rappresenta sul palcoscenico della sanità nazionale”.

L’evento ospiterà anche un momento di incontro e dialogo tra SIFO e la presidenza EAHP che quest’anno passerà dall’ungherese András Süle al serbo Nenad Miljković.