Torna il master in Sperimentazione clinica dei farmaci a Pisa

Tra poco il master di 2° livello in Sperimentazione clinica dei farmaci in medicina interna, ematologia e oncologia dell’Università di Pisa aprirà i battenti, dando il via alla nuova edizione.

«L’obiettivo è far acquisire agli allievi specifiche conoscenze», spiega Romano Danesi, professore ordinario di Farmacologia e direttore della scuola di specializzazione in Farmacologia e tossicologia clinica, oltre che direttore del master, «riguardanti metodologia della sperimentazione dei farmaci, disegno del protocollo di studio, modalità di arruolamento dei pazienti, valutazione dell’efficacia e della tollerabilità del trattamento, aspetti etici, disposizioni normative e procedure».

Come il nome del corso stesso sottolinea, l’accento verrà posto soprattutto sulle aree di oncologia, ematologia, medicina interna, nelle quali la sperimentazione è più attiva.

Chi può partecipare

Il master prevede un minimo di 15 e un massimo di 30 partecipanti. Possono accedervi i laureati in Medicina, Farmacia, Chimica, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Biologia, Biotecnologie, Veterinaria, Odontoiatria, Ingegneria biomedica, Scienze della natura, Scienze della nutrizione, Scienze infermieristiche.

Lezioni per un anno

Il percorso è articolato in lezioni frontali, tirocinio e prova finale. Le prime, che consentiranno di acquisire 36 crediti formativi, si svolgeranno da gennaio a dicembre 2022, con una frequenza di due giornate al mese, dalle 9 alle 16. In caso di necessità, a causa dell’emergenza sanitaria, potranno essere erogate online.

A queste attività in aula sarà a¬ffiancato un tirocinio pratico obbligatorio da svolgere a scelta presso aziende farmaceutiche o contract research organization (previa convenzione con l’Università di Pisa), segreteria scientifica del comitato etico di Area vasta Toscana Nord Ovest, Clinical Trial Office dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.

L’allievo potrà anche effettuare lo stage nella sede abituale di lavoro, purché vi si svolgano attività coerenti con le finalità del master. Il tirocinio darà diritto a 18 crediti, corrispondenti a 450 ore di lavoro.

A conclusione del corso ci sarà poi l’esame finale, che consisterà in una discussione su un tema scelto dal candidato e avrà un valore di 6 crediti.
Al termine del master si conseguiranno, quindi, in totale 60 crediti. I corsisti, una volta conseguito il diploma, potranno lavorare in aziende farmaceutiche, contract research organization, aziende sanitarie e ospedaliero-universitarie.

Previste borse di studio

Il master ha un costo di 2.800 euro. Sono previste tre agevolazioni a copertura totale al momento dell’iscrizione, da attribuire in base al reddito. Inoltre, è previsto il rimborso completo della quota per il primo classificato nella graduatoria di merito stilata dal consiglio del master. La domanda di ammissione va presentata entro il 26 novembre 2021.

Paola Arosio