PuntoFarma è una piattaforma che consente a strutture ospedaliere, medici, specialisti, ambulatori di gestire in modo più efficace ed efficiente l’erogazione dell’assistenza a distanza e il rapporto con il paziente, che viene così coinvolto attivamente nella pianificazione e attuazione del trattamento, comunica in modo diretto con medici e operatori sanitari e accede con più facilità a tutti i suoi dati e ai servizi di diagnosi e cura richiesti.
Qwince, azienda italiana specializzata in soluzioni e servizi per la sanità digitale, annuncia questa nuova soluzione pochi giorni prima della giornata mondiale della salute, che ricorre il 7 aprile.
Secondo i dati Istat 2022, 4 italiani su 10 soffrono di almeno una delle principali patologie croniche e 2 su 10 dichiarano di essere affetti da due o più malattie croniche, tra le quali le più diffuse sono ipertensione (18,8%), artrosi (14,8%), malattie allergiche (11%), osteoporosi (7,8%), diabete (6,3%), bronchite cronica e asma bronchiale (5,7%).
Progettata secondo il modello connected care, che abilita la condivisione delle informazioni dei pazienti tra tutti gli attori impegnati nel processo di cura, tra i quali anche caregiver, la piattaforma di Qwince favorisce l’adozione di un approccio proattivo orientato alla sanità di iniziativa, tradizionalmente contrapposta alla sanità di attesa. La sanità di iniziativa, infatti, verte sulla prevenzione delle patologie in virtù del monitoraggio attivo di cui usufruiscono i pazienti.
PuntoFarma è stata concepita proprio per essere uno strumento a supporto dei processi di diagnosi, prevenzione, cura continua e valutazione del livello di aderenza alla terapia. Consente alle strutture sanitarie, pubbliche e private, di collaborare per gestire il paziente in modo coordinato, proattivo ed efficiente.
In questo modo, la piattaforma semplifica e automatizza le attività a basso valore aggiunto svolte dagli operatori sanitari per liberare tempo da dedicare al paziente, con un conseguente ritorno in termini di qualità dell’assistenza, migliore esperienza del paziente e riduzione dei costi.
Obiettivo fondamentale della piattaforma è anche aiutare il medico a individuare tempestivamente eventuali criticità e attuare piani di prevenzione e cura personalizzati.
I vantaggi per gli operatori e le strutture sanitarie comprendono una gestione efficace del trattamento e della prevenzione delle patologie croniche, la riduzione dei costi della non aderenza alla terapia, la possibilità di offrire servizi innovativi e migliorare l’esperienza del paziente, una maggiore efficienza del personale e la garanzia di conformità agli standard di sicurezza dei dati e privacy (GDPR, HIIPPA).
Aziende ospedaliere, medici di base, centri specialistici e diagnostici, poliambulatori, enti di ricerca e farmacie possono utilizzare la piattaforma PuntoFarma per:
- centralizzare tutti i dati relativi al paziente e programmare ogni aspetto del percorso di assistenza e cura (prescrizioni, visite specialistiche, esami medici, ecc.) sulla base della specifica storia clinica e dell’evoluzione del quadro clinico
- instaurare nuove modalità di relazione e un rapporto più stretto con i pazienti mediante un contatto diretto attraverso diversi canali di comunicazione (WhatsApp, Telegram, mail, sms, Web)
- ottimizzare il percorso terapeutico, grazie all’analisi in tempo reale dei parametri sanitari e ambientali, e prevenire episodi acuti e ricadute, con conseguenti ospedalizzazioni
- impostare un piano di follow-up del paziente, programmando sin da subito le successive prestazioni (diagnostiche o di controllo) con gli specialisti coinvolti
- utilizzare sistemi di telemonitoraggio per la raccolta e il controllo dei parametri vitali e ambientali in tempo reale, applicando modelli di allarme preventivo
- pianificare in modo più efficiente le attività del personale sanitario e utilizzare il teleconsulto per ridurre i tempi di attesa dei pazienti
- controllare e analizzare le performance della struttura sanitaria per migliorarne la gestione
- supportare l’attività di ricerca e ricognizione farmacologica, abilitando processi virtuosi tra i soggetti coinvolti nel processo di cura
- supportare le farmacie e gli operatori sanitari nel loro ruolo di primo punto di contatto con il paziente, aiutandoli ad ampliare l’offerta dei servizi offerti e a semplificare la prenotazione dei farmaci
- semplificare l’accesso ai servizi sanitari per aiutare il paziente cronico e facilitare il compito del caregiver.
- PuntoFarma è concepita per aiutare i malati cronici a usufruire dei servizi sanitari con maggiore facilità e ricevere un’assistenza efficace, continua e personalizzata che consenta una migliore aderenza alle terapie e, conseguentemente, un migliore stato di salute.
Il paziente e il suo caregiver possono registrarsi e accedere gratuitamente al portale PuntoFarma da qualsiasi PC, tablet o cellulare per utilizzare un servizio online semplice e sicuro che permette di:
- raccogliere in un unico sistema online tutti i dati sanitari – riepiloghi delle visite, referti, risultati di laboratorio e test, dati sulla storia medica personale e familiare, terapie e farmaci, allergie e vaccinazioni
- monitorare parametri vitali 24×7 e condividerli con gli operatori sanitari in tempo reale
Attivare sessioni di teleconsulto - ricevere promemoria personalizzati per la prenotazione di appuntamenti e avvisi per l’assunzione, il dosaggio o il riordino di un farmaco
- prenotare visite, analisi, esami, trattamenti, farmaci e dispositivi medici e confermare appuntamenti
- accedere alle proprie informazioni cliniche in formato elettronico e al Fascicolo Sanitario Elettronico
- visualizzare risultati di laboratorio e immagini diagnostiche
- registrare informazioni su abitudini, stili di vita e stati psicologici rilevanti per l’aderenza alla terapia
- condividere le informazioni sanitarie personali con il circolo di cura e assistenza
- aderire a programmi di screening, ricerca, sensibilizzazione e coaching sanitario
PuntoFarma supporta l’intero processo di diagnosi, prevenzione, cura e assistenza.