Mieloma multiplo, nuova soluzione per facilitare i test di compatibilità pre-trasfusione

Grifols sCD38 è la prima proteina ricombinante solubile del mercato, progettata per superare l’interferenza che la terapia tumorale daratumumab ha sui test fondamentali per la trasfusione di sangue.
La soluzione impedisce a daratumumab, che riconosce la proteina CD38 presente sulle cellule tumorali, di legarsi a questa specifica proteina sui globuli rossi e di interferire nei test di compatibilità pre-trasfusionale.
Grifols sCD38 ha ricevuto il marchio CE ed è un altro esempio dell’impegno dell’azienda nel garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di sangue mondiale.

Grifols, uno dei principali produttori al mondo di farmaci derivati dal plasma e soluzioni diagnostiche innovative, ha annunciato oggi il lancio della sua nuova soluzione Grifols sCD38, la prima proteina ricombinante solubile del mercato, progettata per bloccare gli anticorpi anti-CD38 in pazienti affetti da mieloma multiplo sottoposti a terapia con daratumumab, garantendo test rapidi e accurati per le trasfusioni di sangue, fondamentali per un trattamento adeguato.

Daratumumab è un anticorpo monoclonale diretto contro la proteina CD38 per il trattamento del mieloma multiplo. Tuttavia, durante il trattamento il farmaco si lega alla proteina CD38 presente sui globuli rossi e può alterare i risultati dei test pre-trasfusionali fondamentali. Ciò può ritardare le trasfusioni salvavita per questi pazienti.

Il nuovo approccio di Grifols sCD38 consente un processo di screening, identificazione e crossmatching più fluido, quando si utilizza il sistema DG Gel di Grifols per eseguire test di compatibilità pre-trasfusionale. Quando si utilizza questa soluzione, i laboratori ottengono quadri clinici più chiari con meno sforzo rispetto alle attuali soluzioni alternative.

“Siamo entusiasti di annunciare il lancio di Grifols sCD38, una soluzione unica nel suo genere che semplifica il processo di analisi delle trasfusioni di sangue con una metodica semplice e uniforme”, ha dichiarato Antonio Martínez, presidente di Grifols Diagnostic Business Unit.
“La certificazione di Grifols sCD38 fornisce una soluzione affidabile ed efficiente per garantire risultati accurati e coerenti, dimostrando il costante impegno di Grifols nell’innovazione della sicurezza delle trasfusioni di sangue”.

La soluzione Grifols sCD38 ha ricevuto il marchio CE e sarà disponibile in alcuni mercati dopo aver completato eventuali ulteriori requisiti di registrazione e notifica.

Gli strumenti e i reagenti del sistema DG Gel utilizzano la tecnologia in schedina DG Gel per aiutare i laboratori a ottimizzare i test di compatibilità pre-trasfusione e personalizzare la fenotipizzazione estesa in base alle esigenze di ciascun paziente. I reagenti del sistema DG Gel comprendono profili completi delle schedine DG Gel, diverse opzioni per le emazie testo e specifici antisieri liquidi.