La vancomicina nella prevenzione delle infezioni del sito chirurgico?

Secondo un articolo iracheno, la polvere di vancomicina potrebbe essere una valida soluzione.

L’infezione della ferita chirurgia è un evento avverso tutt’altro che raro in ospedale: dati del 2014 parlano del 5% dei pazienti sottoposti a intervento e se vi sembrano obsoleti, basti pensare che queste infezioni sono ancora oggi il secondo evento di infezione nocosomiale più comune, in Europa e in America. La situazione è certamente peggiore nei Paesi a medio e basso reddito. Sviluppare una infezione alla ferita chirurgica pone il paziente in serio pericolo, con un aumentato rischio di morte.

Infezione alla ferita chirurgica e THA

Quello delle infezioni alla ferita chirurgica è un problema che interessa anche gli interventi di artroplastica di anca. Un recente studio randomizzato iracheno ha valutato l’efficacia della polvere di vancomicina come profilassi per prevenire questo genere di infezioni, mettendo a confronto due gruppi di 20 persone l’uno. La sequenza di chiusura della ferita chirurgica è stata la stessa per tutti i partecipanti, con chiusura della ferita a lembi e inserimento del drenaggio nella zona sotto-muscolare. La vancomicina è stata somministrata in quantità di 1 grammo solo al gruppo di studio, posta nella zona sottocutanea prima della chiusura della cute. A questo punto il drenaggio è stato spento per un paio di ore e poi riaperto. Il confronto tra i due gruppi non ha evidenziato grandi differenze.

I risultati ottenuti

Partiamo dal presupposto che il campione su cui si basa questo studio è davvero molto piccolo, il che richiede di prendere i risultati come semplici indicazioni da approfondire. In ogni caso, gli autori hanno osservato piccole differenze nello svilupparsi di infezioni superficiali e più profonde, così come nelle complicanze e nel ritorno alla sala operatoria tra i due gruppi, il che indica che la vancomicina in polvere potrebbe essere sicura ed efficace nel prevenire lo sviluppo di infezioni al sito operatorio. Sarebbero utili ulteriori studi per confermare questi risultati. Lo studio, condotto dal Dipartimento di Chirurgia del College of Medicine dell’Università di Al-Qadisiyah, è pubblicato “Wiadomości Lekarskie Medical Advances”.

Studio: Alardi IM. Vancomycin powder as a preventive measure for wound infection in total hip arthroplasty: a prospective cohort study. Wiad Lek. 2025;78(2):342-346. doi: 10.36740/WLek/197300. PMID: 40125750.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui