Infezioni fungine: approvato nuovo pannello diagnostico

(immagine: Canva)

Si chiama Liaison Plex® Yeast Blood Culture (BCY) Assay ed è un pannello sindromico estremamente flessibile che consente di ridurre gli esami inutili e migliora l’appropriatezza prescrittiva.

Qualche mese fa la Food and Drug Administration ha dato l’autorizzazione 510(k) al pannello di test Liaison Plex® Respiratory Flex Assay di Diasorin, sviluppato per offrire la massima flessibilità di personalizzazione dei pannelli sindromici al personale dei laboratori clinici. A distanza di pochi mesi la FDA ha dato l’autorizzazione 510(k) anche per il secondo pannello di diagnostica molecolare multiplexing su analizzatore Liaison Plex®, ovvero il Liaison Plex® Yeast Blood Culture (BCY) Assay. Questo secondo pannello è in grado di indentificare 16 patogeni causa di infezioni fungine. Questo tipo di infezioni è considerato un problema emergente di sanità pubblica, con Candida e Asparagillus in prima linea, la cui diffusione è conclamata anche in realtà ospedaliere. Ma non sono gli unici. Unitamente alla diffusione, si assiste anche allo sviluppo di resistenza agli antifungini.

I funghi sulla lista dell’OMS

Nel 2022 l’OMS ha pubblicato un primo documento con l’intento di sistematizzare, in qualche modo, la lotta a funghi pericolosi per la Salute Pubblica. In questo documento, intitolato “WHO fungal priority pathogens list to guide research, development and public health action”, è riportata la classificazione di questi agenti patogeni in 3 categorie, in base al loro impatto sulla Salute Pubblica e alla resistenza antimicotica.

Sono considerati a priorità critica, quindi, Cryptococcus neoformans, Candida auris, Aspergillus fumigatus e Candida albicans. La priorità alta viene assegnata a Nakaseomyces glabrata (Candida glabrata), Histoplasma spp., agenti causali di eumicetoma, Mucorales, Fusarium spp., Candida tropicalis e Candida parapsilosis. Infine, sono classificati di priorità media Scedosporium spp., Lomentospora prolificans, Coccidioides spp., Pichia kudriavzeveii (Candida krusei), Cryptococcus gattii, Talaromyces marneffei, Pneumocystis jirovecii e Paracoccidioides spp.

I vantaggi nel nuovo pannello

Angelo Rago, presidente di Luminex, dichiara: «l’autorizzazione ricevuta oggi dalla FDA rappresenta un’ulteriore testimonianza dell’importanza che sta assumendo il nuovo analizzatore Liaison Plex®.

Il pannello Liaison Plex® Yeast Blood Culture Assay si aggiunge alla nostra già esistente soluzione per la diagnosi delle infezioni del sangue, in cui siamo leader di mercato, fornendo una soluzione rapida per questa critica condizione clinica. Attraverso l’utilizzo del nostro analizzatore Liaison Plex®, i laboratori clinici e il sistema sanitario statunitense potranno soddisfare le loro esigenze diagnostiche e di stewardship antimicrobica per ottenere migliori risultati sui pazienti».

La flessibilità del sistema consente di scegliere quali patogeni indagare, in base alla condizione clinica del paziente. Ciò evita il sovracosto per la prescrizione di esami non necessari che si verifica quanto un laboratorio clinico deve usare pannelli sindromici non flessibili.

Inoltre, ogni campione richiede solo due minuti per essere caricato, perché il tutto è automatizzato ed estremamente semplice da utilizzare. Tempo di risposta, come i pannelli precedenti, inferiore alle due ore, il che consente al clinico di avviare subito un percorso terapeutico specifico e corretto.

Carlo Rosa, CEO di Diasorin, conclude: «l’approvazione del Liaison Plex® Yeast Blood Culture Assay rappresenta un ulteriore traguardo strategico per Diasorin che rafforza il proprio posizionamento nel settore in espansione della diagnostica molecolare multiplexing.
Siamo fortemente impegnati a continuare ad ampliare la nostra offerta multiplexing sulla nuova piattaforma Liaison Plex® che abbiamo appena lanciato e che consentirà ai laboratori di adottare questa tecnologia all’avanguardia con l’innovativo sistema di costo flex, pagando solo per i target che è realmente necessario analizzare». Presto arriveranno altri pannelli.