I costi standard dei ricoveri relativi ai trapianti, scarica la monografia N.I.San.

Quanto costa un ricovero per un determinato tipo di trapianto, per esempio, per il trapianto allogenico? Le tariffe DRG relative ai diversi trapianti sono coerenti con i costi effettivamente sostenuti? I casi riguardanti un medesimo DRG per uno stesso trapianto sono abbastanza “stabili” in termini di costo o possono presentare grandi differenze economiche in funzione delle diverse diagnosi di dimissione?

SCARICA LA MONOGRAFIA

Il N.I.San. – Network Italiano Sanitario, in collaborazione con Tecniche Nuove – ha condotto uno studio sul database SDO (Schede Dimissioni Ospedaliere) di tutte le strutture ospedaliere aderenti al network e realizzato la monografia “I costi standard dei ricoveri relativi ai trapianti” che risponde a tutte queste domande, attraverso una ricerca sul campo, che si basa sui costi dei ricoveri di ospedali di Abruzzo, Campa­nia, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Provincia Autonoma di Bolzano, Puglia, Sicilia, Toscana, Veneto.

I costi standard in sanità costituiscono un elemento imprescindibile per consentire alle aziende sani­tarie di superare “l’approccio a spesa storica” e controllare realmente la spesa sani­taria senza per questo dequalificarla.

Ogni anno il N.I.San., elabora i costi standard relativi all’attività di ricovero: la banca dati del N.I.San. ammonta a 10.394.614 episodi di dimissione, relativamente al periodo 2007-2020.

PiĂą analiticamente, la ricerca ha utilizzato i dati dei ricoveri 2019, relativi a 29 tra aziende ospedaliere, Irccs, aziende sanitarie locali. La ricerca ha portato alla formazione di una banca dati sui costi dei ricoveri per trapianti pari a 1.433 episodi di ricovero dimessi nel 2019 e riguardanti 23 tipi di procedure inerenti ai trapianti.

Attraverso l’analisi dei costi effettivi, è stato poi possibile dare evidenza di quanto costano effettivamente i ricoveri per i trapianti, se e quali tipi di DRG presentano una tariffazione insufficiente e di quale entitĂ  e se i DRG rappresentano raggruppamenti realmente omogenei o se è necessario analizzare piĂą compiutamente le diagnosi e le procedure associate ai trapianti per comprendere la realtĂ  economica dei ricoveri per trapianto.

Nella parte introduttiva della monografia ampio spazio viene riservato alla descrizione della metodica del clinical costing, dell’analisi gestionale (Health Activity Costing) per imputare i costi delle unità aziendali ai centri gestionali e determinare i costi unbundling per attività/risorsa per ciascun episodio di ricovero.

Per leggere lo studio completo scarica la monografia

Grazie a un contributo educazionale di