Lunedì 9 maggio si svolge a Milano, presso lo Starhotel E.C.H.O., il corso ECM “Nuove prospettive per la storia di malattie antiche. HCV e HIV a confronto”, organizzato da SIFO Lombardia con il patrocinio di ANMDO e sotto la direzione scientifica di Marco Gambara, direttore Farmacia Ospedale Dr. Pederzoli di Peschiera del Garda (VR), e Roberto Langella, dirigente farmacista ospedaliero presso ATS della Città Metropolitano di Milano.

Con un approccio che punti a un’efficace collaborazione multidisciplinare sulle tematiche dell’infezione da HIV e da HCV, il corso si propone rafforzare la convinzione che, grazie a programmi e strategie condivise tra i diversi stakeholder, si possano migliorare sensibilmente i percorsi di presa in carico, continuità delle cure e valorizzazione delle innovazioni in ambito socio-assistenziale.
Le tematiche affrontate saranno incentrate sul Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale del paziente HIV positivo, sugli sviluppi in tema e-health e sui percorsi di continuità terapeutica, con particolare riguardo al monitoraggio dell’aderenza terapeutica, sottolineando l’importanza che la patologia riveste in termini epidemiologici, di salute e di qualità della vita dei pazienti trattati e non, oltre all’impatto economico che la diagnosi e la cura comportano per il Servizio Sanitario Regionale.

Ampio spazio sarà dato al tema “disease awareness” e al ruolo strategico svolto dalle associazioni dei pazienti e dalla medicina territoriale.

Durante la prima sessione, dedicata all’infezione da HCV, saranno affrontate le politiche regionali a supporto degli screening mirati all’eradicazione, con particolare approfondimento al setting dei SERD e delle carceri, ai costi diretti e indiretti dei pazienti HCV positivi non trattati e alle best practice messe in atto sul territorio regionale.

Il corso è rivolto, in particolare, farmacisti e medici chirurghi di tutte le discipline ed eroga 8 crediti formativi. La partecipazione è gratuita.