GE Healthcare collabora con La Maddalena per produzione di radiofarmaco marcato F18

GE HealthCare ha sottoscritto un accordo con il Centro La Maddalena – centro palermitano d’eccellenza attivo da più di 15 anni sul territorio siciliano come Officina Farmaceutica – per la produzione di un radiofarmaco marcato con F18 (Fluoro 18) per il rilevamento di placche amiloidi cerebrali.

Si tratta di un grande passo avanti per la fruibilità degli esami PET in Sicilia: la Maddalena sarà il primo centro a produrre in Sicilia il biomarcatore e renderà accessibili ai centri di medicina nucleare isolani e ai pazienti esami prima non eseguibili in loco.

La PET – tomografia a emissione di positroni comporta la somministrazione per via endovenosa di una sostanza normalmente presente nel nostro organismo come, per esempio, il glucosio o altre molecole target specifiche, che vengono marcate con una sostanza radioattiva (radiofarmaco).
Questo esame funzionale è in grado di rilevare i processi biologici legati a una specifica malattia. Il radiofarmaco è l’elemento principale per la riuscita dell’esame, ma è caratterizzato da rapida deperibilità, poiché la sua efficienza si deteriora a circa 8 ore dalla produzione.

Il progetto di collaborazione tra GE HealthCare e il centro palermitano è iniziato nel 2020, ma per poter iniziare la produzione del radiofarmaco marcato con F18 (Fluoro 18) La Maddalena ha dovuto richiedere un adeguamento ad AIFA, che ha autorizzato la produzione di farmaci in asepsi e successivamente l’approvazione di EMA.

Il centro siciliano si aggiunge ai quattro siti produttivi già presenti sul territorio italiano che producono questo radiofarmaco per GE HealthCare, il numero più alto in tutta Europa.

GE HealthCare contribuisce a supportare l’intera area di cura dell’Alzheimer attraverso diagnosi, pianificazione e somministrazione della terapia e il monitoraggio grazie alla gamma completa di prodotti e soluzioni. GE HealthCare è in una posizione strategica qualificata per aiutare i pazienti e i medici di oggi e continuerà a investire in nuove soluzioni per soddisfare le esigenze dei fornitori di assistenza sanitaria e dei pazienti in futuro.