Il convegno “Farmacia dei servizi e farmacia ospedaliera: ruoli, prospettive e competenze”, in programma presso LIUC Business School venerdì 13 settembre, si inserisce in un contesto sanitario in costante evoluzione, in cui le farmacie ospedaliere e territoriali devono affrontare sfide di notevole complessità.
Le prime devono garantire assistenza di alta qualità, alla luce dei mutamenti normativi e tecnologici e la crescente pressione sui servizi, mettendo in luce la complessità delle attività gestionali.
Le seconde, invece, integrano l’offerta ospedaliera attraverso l’assistenza sul territorio.
Entrambe le realtà sono chiamate a gestire farmaci di elevata complessità, rispondere alle crescenti richieste di pazienti e operatori sanitari, amministrare il personale e i costi, sempre mantenendo elevati standard qualitativi.
Per affrontare questo sfide i dirigenti devono possedere competenze gestionali avanzate e una visione strategica, tenendo in considerazione il contesto più ampio delle diverse realtà farmaceutiche, delle Case di Comunità e dell’integrazione territoriale.
L’evento si propone di offrire ai partecipanti un’opportunità di confronto con gli esperti del settore per discutere della crescente complessità del ruolo del farmacista ospedaliero. Gli obiettivi sono quindi: promuovere un dialogo costruttivo tra i diversi attori per affrontare le sfide comuni e individuare sinergie e collaborazioni; esplorare prospettive future e tendenze emergenti nell’ambito della farmacia dei servizi e della farmacia ospedaliera, evidenziando sfide e opportunità da affrontare; identificare competenze chiave e percorsi formativi necessari per farmacisti e personale di farmacia per garantire standard d’eccellenza nella pratica professionale.