Alfasigma sta attuando da tempo una strategia di crescita internazionale, al cui interno si posiziona anche la recente acquisizione del business Jyseleca® (filgotinib) da Galapagos NV, azienda biotecnologica globale con sedi in Europa e negli Stati Uniti. L’accordo prevede l’integrazione dell’intero business Jyseleca®, comprensiva di autorizzazioni all’immissione in commercio in Europa e nel Regno Unito e le attività commerciali, mediche e di sviluppo, ma non solo.

Per supportare la continuità del business Jyseleca® e l’accessibilità ai pazienti, 400 dipendenti di GLPG entreranno a lavorare in Alfasigma. Da parte sua, l’azienda italiana avvierà un programma di Fase 3 sul farmaco innovativo, che lavora sulle aree intestinali e sulla reumatologia. Intento, estenderne l’etichetta a una terza indicazione.

Alla guida del business Jyseleca® c’è Michele Manto, già Chief Commercial Officer di Galapagos, con la nuova qualifica di Chief Commercial Officer Western Europe.

Le dichiarazioni di Alfasigma

«Oggi segniamo un passo importante nel percorso di crescita internazionale di Alfasigma. L’acquisizione di Jyseleca® rafforza in modo significativo la nostra presenza in Europa ed è perfettamente in linea con la nostra mission di promuovere lo sviluppo di cure innovative a beneficio delle persone in tutto il mondo. L’anno che si è appena chiuso è stato ricco di cambiamenti e di risultati significativi nel nostro percorso di crescita per diventare un gruppo farmaceutico veramente globale.

In un settore come il nostro, dove la tecnologia rimane un asset fondamentale per il successo sui mercati, vogliamo stare al passo mantenendo allo stesso tempo intatti i valori fondamentali e la storia della nostra Azienda. Sono convinto che questo equilibrio sia in grado di offrire ad Alfasigma nuove opportunità di sviluppo per una crescita costante e una presenza stabile nei diversi mercati in cui operiamo», afferma Stefano Golinelli, Presidente di Alfasigma.

A queste parole si uniscono quelle di Francesco Balestrieri, CEO di Alfasigma: «siamo entusiasti di dare ufficialmente il benvenuto in Alfasigma ai nuovi colleghi di Jyseleca®. L’acquisizione, che comprende un solido programma di Fase 3 volto a estendere l’etichetta Jyseleca® a una terza indicazione, rafforza strategicamente il nostro posizionamento nel settore farmaceutico e apre nuove strade per la crescita e l’innovazione. Questa operazione ci permette inoltre di rafforzare il nostro portafoglio nelle aree gastrointestinale e reumatologica, a beneficio dei nostri pazienti.

Siamo ora impegnati nel completamento del processo di integrazione in Alfasigma delle attività commerciali, mediche e di sviluppo, preservando al contempo le caratteristiche distintive dell’Azienda. Non vediamo l’ora di lavorare con il team Jyseleca® per espandere ulteriormente la nostra attività in Europa».