Via dal dolore: campagna Viatris per riconoscerlo e gestirlo

Per supportare i pazienti nella gestione del dolore, Viatris Italia lancia la campagna “Via dal dolore. Riconoscere e gestire il dolore”, per sensibilizzare medici, farmacisti, pazienti e caregiver a riconoscere e gestire le tipologie di dolore e comprendere l’importanza dell’aderenza terapeutica, essenziale per ottenere i risultati migliori dal trattamento.

Il dolore è definito come esperienza sensoriale ed emotiva spiacevole associata, o simile a quella associata, a un danno tissutale reale o potenziale. Esistono diversi tipi di dolore, ciascuno con caratteristiche fisiopatologiche e trattamenti specifici e con un diverso decorso temporale. È quindi importante comprenderne e approfondirne i vari aspetti per una corretta gestione.

L’obiettivo finale dell’iniziativa è offrire supporto ai pazienti affinché siano più preparati e consapevoli e meno soli.

Un ruolo importante nella campagna hanno i farmacisti, che possono fornire ai pazienti elementi utili per comunicare i sintomi, verificare possibili interazioni tra farmaci e supportare ai fini dell’aderenza terapeutica.
Per questo riceveranno una formazione specifica per aiutare i pazienti a comprendere il dolore e comunicare correttamente i sintomi, così da aiutare il medico a impostare la corretta terapia.
Il medico, infatti, è il principale punto di riferimento quando la situazione clinica richiede una valutazione più approfondita.

Saranno condivisi contenuti informativi e di supporto per sensibilizzare sull’importanza di riconoscere i sintomi del dolore, per ricevere una diagnosi precoce, per individuare la corretta terapia e per mantenere nel tempo i benefici del trattamento grazie alla corretta aderenza terapeutica. 

Un ritardo o una terapia inadeguata per il dolore acuto possono portare a un dolore cronico, mentre la mancata continuità nell’assunzione della terapia prescritta può ridurre l’efficacia dei farmaci e portare al peggioramento delle condizioni cliniche.

In caso di difficoltà nell’assunzione di un medicinale o di effetti indesiderati, il farmacista è di supporto al paziente nel corso della terapia in quanto punto di riferimento vicino e presente. Il paziente, infatti, prima di rivolgersi al medico, può rivolgersi al farmacista in caso di effetti collaterali lievi e chiedere supporto per eventuali accorgimenti da adottare.

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