SIFO e il lean management nelle Farmacie Ospedaliere

Marcello Pani

Ottimizzazione e semplificazione dei processi per diminuire gli sprechi e migliorare le organizzazioni aziendali. Questo, in breve, l’obiettivo della cultura lean, da tempo applicata per esempio al mondo dell’industria. Non mancano però esperienze di lean management anche nel nostro sistema sanitario, chiamato a far quadrare i conti e, allo stesso tempo, a migliorare la propria offerta ai cittadini.

In un momento di grande difficoltà, i principi Lean non possono che offrire un contributo importante. Ecco perché SIFO ha deciso di formare le posizioni apicali della Farmacia Ospedaliera al riguardo di lean healthcare management, lean thinking, aspetti organizzativi e gestionali con un corso ad hoc, ricco anche di momenti pratici per imparare a usare i lean tool e a formare un lean team.

Spiega il segretario nazionale SIFO, Marcello Pani: «in un contesto come quello relativo alle organizzazioni sanitarie, caratterizzato da un aumento della complessità gestionale, tecnologica e di prestazioni qualificate, parallelamente a una carenza sempre più critica di risorse umane ed economiche a disposizione, è necessario fornire ai professionisti coinvolti a tutti i livelli, metodologie e strumenti che aiutino a gestire e coordinare progetti di miglioramento organizzativo.

L’obiettivo del corso SIFO sul lean management è stato quindi quello di affiancare alle competenze strettamente tecniche di settore, la diffusione di una metodologia in grado di massimizzare il valore creato dai processi organizzativi e distributivi dei farmaci e dei percorsi diagnostici terapeutici assistenziali, tramite la riduzione di tutte quelle forme di spreco che assorbono risorse senza però creare valore aggiunto, promuovendo il concetto di miglioramento continuo».

Dato il programma del corso, è parere di Pani che il lavoro svolto sia già in grado di incidere sui modelli organizzativi oggi esistenti: «i discenti, oltre a essere formati sulla parte teorica, hanno avuto modo di toccare con mano durante gli incontri, anche attraverso i momenti di confronto tra le diverse realtà, di come sia possibile influenzare le dinamiche e i risultati dei gruppi multidisciplinari in modo da sfruttarne a pieno il potenziale.
Del resto, siamo tutti consapevoli che l’approccio lean negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più all’interno delle organizzazioni sanitarie, con ottimi risultati dal punto di vista di creazione di valore per il paziente, ma anche di motivazione degli stessi dipendenti che si vedono come attori principali dei miglioramenti all’interno di processi in cui lavorano».

Effettivamente, ascoltando i pareri dei partecipanti, ci si rende conto che il seme del cambiamento sta dando i suoi frutti, portandoli a ragionare attivamente su come tradurre in azioni concrete le informazioni acquisite all’interno della propria realtà lavorativa, ma non solo. Grazie alle nuove conoscenze, molti affermano di riuscire a vedere il quadro generale in modo più critico e proattivo.