Accademia Tecniche Nuove propone il corso ECM gratuito “Ruolo del farmacista ospedaliero nella sperimentazione clinica. Sviluppi, opportunità e criticità”, in modalità formazione a distanza con tutoraggio.

Fruibile fino al 10 dicembre 2024, il corso – organizzato con il contributo non condizionante di Teva – dà diritto ai discenti che seguono le 14 ore formative all’acquisizione di 21 crediti ECM.

Diretto dalla dott.ssa Emanuela Omodeo Sale, direttrice della Farmacia Ospedaliera dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino di Milano, il corso vede nella rosa dei docenti i dott. Corrado Confalonieri, farmacista ospedaliero presso la UOC Farmacia Ospedaliera dell’Ausl Piacenza, Paola Gallon, medical writer and scientific communication manager presso Clariscience, Costantino Jemos, vicedirettore della Farmacia Ospedaliera dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, ed Elena Zucchini, medical writer and scientific communication manager presso Clariscience.

La sperimentazione clinica – oltre a rappresentare un importante volano per le attività di ricerca e per la filiera economica legata al mondo del farmaco e delle cure – permette un accesso molto precoce a farmaci potenzialmente efficaci e innovativi.

Questo accesso precoce è particolarmente importante per pazienti che hanno esaurito tutte le opzioni terapeutiche disponibili oppure per pazienti, spesso pediatrici, affetti da malattie rare per i quali non è al momento disponibile alcun trattamento.

Garantire uniformità e potenziamento di pratiche e processi di conduzione degli studi clinici a livello nazionale ed europeo avrebbe, quindi, un impatto economico, sociale ed etico rilevante.