Novità nella gestione dei farmaci per il Marienhospital di Gelsenkirchen

Ridurre gli errori di distribuzione dei farmaci in corsia e migliorare la tracciabilità grazie ai sistemi chiusi e decentralizzati secondo l’esperienza del Marienhospital di Gelsenkirchen.

Gli eventi avversi associati alla somministrazione di farmaci in ospedale possono essere causati anche da sbagli da parte del personale infermieristico. Tra i modi per diminuire questi errori vi è anche un cambiamento nella strategia di gestione del farmaco all’interno di un ospedale.

Per esempio, al Marienhospital Gelsenkirchen, in Germania, si è optato per implementare un sistema di gestione dei farmaci a circuito chiuso (CLMM) con decentralizzazione di dose unitaria. Il sistema rappresenta una novità in Germania.

Partecipato al processo di implementazione, che sarà completamente operativo entro la fine del 2024, anche il KERN Katholische Einrichtungen Ruhrgebiet Nord GmbH. Scopo del sistema, creare un flusso chiuso e sicuro dei farmaci, con effetti positivi tanto sulla sicurezza dei pazienti, quanto sul carico di lavoro del personale ospedaliero, che risulterà diminuito.

Anette Woermann, direttrice della Farmacia del Marienhospital Gelsenkirchen, conferma: “abbiamo iniziato a implementare il sistema decentralizzato di dose unitaria di Deenova nella farmacia del Marienhospital Gelsenkirchen GmbH, diventando il primo ospedale in tutta la Germania a farlo – siamo l’ospedale pilota nel Paese.

Questo sistema, che fa parte del sistema di gestione dei farmaci a circuito chiuso (CLMM), sarà gradualmente implementato nei singoli ospedali di KERN Katholische Einrichtungen Ruhrgebiet Nord GmbH e sarà completamente operativo entro la fine del 2024. Stiamo quindi creando un flusso di somministrazione dei farmaci controllato e sicuro negli ospedali che serviamo, per ottenere una maggiore sicurezza per i pazienti e un significativo sollievo per il personale nello svolgimento delle quotidiane routine ospedaliere”.

Il sistema ha l’approvazione dell’Amtsapotheker, ente certificatore tedesco. Vediamo ora alcune caratteristiche del sistema.

Quando robotica e software cooperano

Grazie a robotica avanzata e software di automazione, il sistema CLMM riesce a produrre dosi singole di farmaco, ovvero Dosi Unitarie, da distribuire poi diversi reparti ospedalieri. Il sistema è inoltre in grado di gestire anche le variazioni dell’ultimo minuto, ordinate dai medici di reparto. Una volta giunte in reparto, le dosi singole vengono somministrate ai pazienti previa scansione dei loro braccialetti e dei codici QR presenti sui farmaci: in questo modo la somministrazione è priva di errori. Inoltre, si crea un tracciamento che garantisce trasparenza e sicurezza nella gestione dei farmaci.

Christophe Jaffuel, Chief Commercial Officer di Deenova, si dice soddisfatto del traguardo raggiunto: “è una forte testimonianza dell’impegno di Deenova a trasformare la sanità attraverso soluzioni innovative. La riuscita implementazione del nostro sistema CLMM presso il Marienhospital Gelsenkirchen segna un nuovo capitolo nella gestione dei farmaci in Germania.

Sottolinea la nostra dedizione a migliorare la sicurezza dei pazienti e l’efficienza operativa negli ospedali. Siamo ansiosi di vedere l’impatto positivo della tecnologia di Deenova, sia nei flussi di lavoro di farmacia centralizzati che decentralizzati, in tutto il Paese”. Per questo occorre attendere non solo la fine dell’implementazione, ma anche i primi dati reali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui