DOC, acquisizione strategica di miorilassante da Sanofi

DOC ha raggiunto un accordo strategico per l’acquisizione di Muscoril®, un farmaco miorilassante attualmente commercializzato da Sanofi, per i mercati italiano, portoghese e ceco.

L’operazione, supportata dagli azionisti di DOC, TPG e ICG, segna un significativo passo avanti per l’azienda, arricchendo la sua offerta e aprendo le porte a futuri piani di crescita. Muscoril® si inserirà in modo complementare nella già vasta linea di prodotti di DOC, che conta oltre 250 molecole in varie aree terapeutiche.

Il CEO di DOC, Riccardo Zagaria, ha enfatizzato l’importanza di questo accordo nel contesto della strategia di espansione dell’azienda sul mercato italiano. Ha sottolineato che Muscoril® non solo amplia il portafoglio attuale di DOC, ma si integra perfettamente con la strategia di crescita sia per i prodotti branded che per quelli equivalenti. Zagaria ha espresso fiducia nel fatto che operazioni come questa contribuiscano a costruire una piattaforma solida e resiliente, fondamentale per sostenere la crescita futura di DOC.

Karthic Jayaraman, Partner di TPG, ha evidenziato la capacità di DOC nel riconoscere e valorizzare asset strategici come Muscoril®. L’acquisizione, ha affermato, consoliderà ulteriormente il ruolo di DOC come partner affidabile per medici, farmacisti e pazienti, migliorando l’accesso a trattamenti di alta qualità.

L’accordo prevede il trasferimento di marchi, dossier e autorizzazioni per l’immissione in commercio in Italia, Portogallo e Repubblica Ceca. Tuttavia, non comprende il trasferimento degli impianti di produzione, poiché la produzione sarà gestita da terze parti.

Muscoril® è ampiamente riconosciuto per la sua efficacia nel trattamento dei disturbi muscolari ed è uno dei marchi leader nel suo segmento in Italia. Disponibile in diverse forme farmaceutiche, tra cui compresse orodispersibili, capsule e soluzioni iniettabili, offre ai pazienti diverse opzioni terapeutiche.

Questa mossa strategica rafforzerà ulteriormente la posizione di DOC sul mercato, confermando l’impegno dell’azienda nel migliorare la salute attraverso trattamenti efficaci e accessibili.

DOC è una delle principali aziende farmaceutiche italiane, con un vasto portafoglio di prodotti branded ed equivalenti. È attualmente il secondo operatore per dimensioni nel mercato dei farmaci equivalenti in Italia, con oltre 250 molecole e circa 700 SKU che coprono tutte le principali aree terapeutiche. I prodotti di DOC sono ampiamente distribuiti nelle farmacie di tutta Italia.