AstraZeneca e Ammagamma insieme per migliorare la relazione con il medico

Nel comparto farmaceutico, le innovazioni tecnologiche stanno apportando importanti benefici. In particolare, l’adozione di sistemi digitali, insieme a soluzioni di data science e intelligenza artificiale, si sta rivelando una vera e propria leva strategica di sviluppo, con impatti concreti in termini di aumento della produttività, ampliamento del portafoglio di prodotti, miglioramento della customer experience.

Siglato un accordo

È su questa scia che AstraZeneca, multinazionale farmaceutica anglo-svedese impegnata in ricerca, sviluppo, commercializzazione di farmaci nei settori oncologico, cardiovascolare, metabolico, renale, respiratorio, immunologico, infettivologico e, più di recente, in quello delle malattie rare, ha siglato un accordo con Ammagamma, impresa fondata nel 2013, con sedi a Modena e a Haifa, in Israele, in cui opera un team multidisciplinare di ingegneri, matematici, filosofi, designer esperti di intelligenza artificiale.
Obiettivo della partnership quello di potenziare la comunicazione scientifica da remoto, favorendo la relazione con il medico grazie all’approccio omnicanale.

A vantaggio dei pazienti

A beneficiare dell’intesa sarà soprattutto il team Innovation & Commercial Excellence di AstraZeneca.
«Credo che integrare soluzioni di intelligenza artificiale nei nostri processi possa migliorare significativamente il contributo alla comunità scientifica e ai pazienti.
La nuova sinergia contribuirà ad aumentare l’efficacia del nostro rapporto con i medici, aiutandoci a supportarli in modo ancora più completo e personalizzato, a vantaggio della salute delle persone», dichiara Laura Cirillo, direttore di Innovation & commercial excellence.

«Questo progetto di collaborazione è l’esempio di come l’intelligenza artificiale possa realmente servire a innovare un settore strategico per la nostra società, come quello farmaceutico», aggiunge Cosimo Fiorini, head of Data Science di Ammagamma.
«Siamo orgogliosi di poter mettere le nostre soluzioni al servizio dell’intera comunità di medici e di assistiti, con l’intento di generare risultati positivi».