Arturo Cavaliere è stato confermato presidente SIFO per il quadriennio 2024-2028 nel corso della prima seduta del nuovo Consiglio Direttivo, riunitosi a Roma lunedì 22 luglio per il rinnovo delle cariche societarie. Il voto unanime ha confermato il responso delle elezioni di inizio luglio, dove Cavaliere era risultato il più votato dei candidati alla presidenza.
“Sono orgoglioso di questo nuovo mandato, che accolgo con emozione e senso di responsabilità”, ha commentato Arturo Cavaliere. “Ho percepito la grande soddisfazione dei colleghi per il lavoro svolto con il precedente Consiglio Direttivo, che ha portato risultati importanti sia in termini di posizionamento della nostra professione sia di reputazione e autorevolezza. La soddisfazione fa sì che assicurerò impegno costante affinché il farmacista ospedaliero e dei servizi territoriali veda riconosciuto un ruolo e una competenza sempre più centrale e strategica nello sviluppo del SSN”. Un impegno che sarà condiviso con il nuovo Direttivo e con tutti i livelli di responsabilità della società scientifica”.
Durante la riunione sono state votate sempre all’unanimità anche le altre cariche SIFO: Ugo Trama è stato eletto vicepresidente, Adriano Vercellone è il nuovo segretario nazionale, mentre a Davide Zanon è stata attribuita la carica di tesoriere.
Nei giorni scorsi sono state anche attribuite a Maria Ernestina Faggiano la presidenza del Collegio dei sindaci, mentre a Silvia Adami è andata la presidenza del Collegio dei probiviri.
Si è così definita la governance SIFO, che conta oggi 3037 soci e che si ritroverà per il suo XLV Congresso a Napoli in ottobre.