AOP Health inaugura a Pisa la sua sede italiana

AOP Health, azienda farmaceutica austriaca pioniera in Europa nelle terapie integrate per le malattie rare e la terapia intensiva, ha scelto Pisa come base per le operazioni in Italia e ha inaugurato nei giorni scorsi la sua nuova sede, dalla quale verranno coordinate tutte le attività sul territorio nazionale.

Presente in Italia dal 2019, AOP Health è al servizio dei pazienti affetti da patologie rare e in condizioni critiche con soluzioni terapeutiche innovative in quattro aree terapeutiche: Onco-Ematologia, Cardiologia e Pneumologia, Terapia Intensiva e Neurologia.

«Dall’inizio dell’anno è iniziata per noi una fase importante di crescita e abbiamo scelto Pisa come base operativa per lo sviluppo che prevediamo in Italia», commenta Nicola Zancan, general manager di AOP Health in Italia. «Stiamo portando sul mercato italiano nuove terapie integrate potenzialmente in grado di fare una profonda differenza nella cura di persone affette da Policitemia Vera, un tumore raro e cronico del sangue, da ipertensione arteriosa polmonare o ipertensione polmonare cronica tromboembolica (malattie polmonari che, se non adeguatamente trattate, causano un pericoloso scompenso cardiaco). Siamo davvero orgogliosi di proporre soluzioni che cambieranno la vita dei pazienti, delle loro famiglie e di offrire ai professionisti opzioni aggiuntive di cura».

In Italia, AOP Health collabora con importanti realtà accademiche e del mondo scientifico sia per l’implementazione di studi clinici legati allo sviluppo di nuovi farmaci sia per la raccolta di dati clinici a seguito dell’immissione sul mercato di nuove molecole (studi real life).

Proprio in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Pisana si è di recente concluso uno studio clinico internazionale il cui obiettivo era indagare l’efficacia e la sicurezza di un farmaco impiegato in pazienti in condizioni di emergenza.

Sul fronte della ricerca, AOP Health collabora, poi, con realtà come Fondazione per la Ricerca dell’Ospedale di Bergamo, il Policlinico Universitario Gemelli e Siaarti.