Rigenerazione della cartilagine: un passo avanti nella cura dell’osteoartrosi

Un team della Scuola Sant’Anna di Pisa e dell’Irccs Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, in collaborazione con diversi centri di ricerca e aziende europee, ha recentemente pubblicato uno studio su Biomaterials nel contesto del progetto europeo Admaiora.
La ricerca dimostra, per la prima volta, la capacità di una terapia rigenerativa di ridurre l’infiammazione articolare e rigenerare il tessuto cartilagineo danneggiato.

Biomateriali, cellule staminali e ultrasuoni

Il team di ricerca ha messo a punto un biomateriale iniettabile, caricato con cellule staminali e nanomateriali intelligenti.
Applicato in modelli preclinici di lesione alla cartilagine e associato a una stimolazione controllata ad ultrasuoni, il trattamento ha favorito la rigenerazione della cartilagine, migliorando sensibilmente la salute articolare del ginocchio.

I prossimi step verso le articolazioni rigenerate

La promettente scoperta è frutto di un esempio virtuoso di ricerca traslazionale. Dalla bioingegneria alle applicazioni ortopediche, dalla modellizzazione in laboratorio alla prospettiva clinica, il nuovo paradigma terapeutico potrebbe rivoluzionare la gestione dell’osteoartrosi, grazie a terapie rigenerative meno invasive e più efficaci.
Tuttavia, nonostante i risultati promettenti e le potenziali applicazioni della scoperta, i ricercatori sottolineano la necessità ulteriori studi e nuovi finanziamenti prima che queste innovazioni possano tradursi in terapie concrete per i pazienti. Il prossimo step sarà la pianificazione di trial clinici con i pazienti.

Studio: In vivo efficacy of an injectable piezoelectric nanocomposite hydrogel and low-intensity pulsed ultrasound in two preclinical models of osteoarthritis; Matilde Tschon, Giorgia Codispoti, Paolo Cabras,  Andrea Cafarelli, Diego Trucco, Lorenzo Vannozzi, Cristina Manferdini, Melania Carniato, Giorgio Cassiolas, Lucia Martini, Milena Fini, Giovanni D’Atri, Carsten Jost, Yirij Fedutik, Gilbert Daniel Nessim, Erik Dumont, Gina Lisignoli, Leonardo Ricotti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui