Continua l’espansione del Gruppo Phoenix Pharma Italia

Tutti i parametri economici del Gruppo Phoenix Pharma sono in crescita, mentre punta a sviluppare ulteriormente il wholesale e il retail, continuando a investire in innovazione capace di portare soluzioni concrete a clienti e pazienti.

L’anno fiscale si è chiuso da pochi mesi e Phoenix Pharma Italia può tirare le somme, tutte positive. Nato nel 2023, il Gruppo può vantare un incremento di fatturato wholesale di 180 milioni di euro e +15,3% dell’utile nel retail, al lordo delle imposte, miglioramenti calcolati rispetto all’anno precedente.

Anche la marginalità risulta essere solida, così come la posizione finanziaria netta. Il Gruppo gode di ottima salute, come dimostrano anche i lavori effettuati nella sede di Bentivoglio, la prima rinnovata tra le quattro italiane.

Le attività svolte a Bentivoglio riguardano principalmente il Commercial&Marketing, la Finance, l’IT e il supporto alla piattaforma logistica di Interporto.

Obiettivo di questa prima ristrutturazione è allineare la sede alla visione del progetto Green Health della casa madre, che punta a zero emissioni di CO2 entro il 2030, grazie a: illuminazione LED, impianti climatizzati avanzati e centralizzati, pavimenti e controsoffitti in materiale rigenerato e fonoassorbente, per garantire il benessere acustico di chi abita gli spazi. Fiori all’occhiello sono le aree verdi che caratterizzano ogni piano-area di lavoro, con selezione di piante che migliorano la qualità dell’aria.

Servizi tra passato e futuro

«La nostra visione- spiega Raffaele Testa, Group Operations, Logistics & Pharma Services Director, PHOENIX Pharma Italia – si fonda su un principio chiave: ogni flusso, ogni processo, ogni tecnologia deve contribuire a creare valore concreto per clienti e pazienti».

Ecco dunque che nel corso del 2024 il Gruppo ha consolidato l’efficienza del network logistico nazionale, con l’obiettivo di offrire eccellenza nei tempi di servizio, e ha ampliato il portfolio di servizi tailor-made per l’industria farmaceutica. Sempre nel 2024 c’è stata anche l’implementazione dell’IA Cockpit nei sistemi di riordino.

Per quanto riguarda il prossimo futuro, prosegue l’impegno per garantire una logistica tempestiva e affidabile per i servizi di approviggionamento per ospedali, cliniche, case di cura e RSA.

L’integrazione tra wholesale e retail funziona

Scelta come strategia sin dalla nascita del Gruppo, l’integrazione tra wholesale e retail ha dato i suoi frutti. Il primo ha raggiunto una quota media di mercato nell’anno fiscale 2024/2025 del 22,4%, e punta a raggiungere il 23%. Il secondo, invece, ha ottenuto un fatturato netto di 363,179 milioni di euro nel 2024, con un +3,5% rispetto all’anno fiscale precedente.

La crescita del wholesale è stata possibile grazie a 25 piattaforme logistiche dedicate e capillari in tutta Italia, che garantiscono forniture d’urgenza e tempestività ovunque.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui