Le nuove sfide del green

Emanuela Omodeo Salé

Nel numero di novembre di Farmacia Ospedaliera – che è presente al XLVI congresso nazionale della Sifo – Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici, presso i Magazzini del Cotone di Genova, dal 6 al 9 novembre 2025 – è veramente ricca di tanti articoli di estremo interesse, che non voglio però spoilerare, così sarete curiosi di andarli a leggere!

Vorrei, però, portare alla vostra attenzione una sessione che anche quest’anno presentiamo e che è dedicata al tema dell’ambiente: “Le nuove sfide del green: a che punto siamo”. Il nostro intento è ripartire da dove eravamo rimasti l’anno scorso, soprattutto con la promessa che avevamo lanciato alla fine della sessione: attivare una collaborazione reale tra Sifo – di cui io sono parte attiva in qualità di responsabile scientifico – e Legambiente in collaborazione con la Fondazione Ecosistemi, che ha istituito l’Osservatorio Appalti Verdi.

Sembra proprio che ci siamo riusciti!

Questa partnership – della quale farà parte anche Tecniche Nuove, editore di Farmacia Ospedaliera – avrà l’obiettivo di monitorare l’attività della Pubblica Amministrazione sul tema Green Public Procurement e Criteri Ambientali Minimi, promuovendo la concreta attuazione del Green Public Procurement e la sua diffusione attraverso attività di monitoraggio civico.

Sifo sarà interessata a valutare una collaborazione volta a coinvolgere e valorizzare la figura del farmacista ospedaliero su queste tematiche e, più in generale, sulla sostenibilità e sul green hospital.

A questo punto non voglio raccontarvi di più, ma vi invito a seguirci in questa sessione, programmata per venerdì 7 novembre, alle ore 17:00 presso la Sala Grecale dei Magazzini del Cotone.

Buona lettura a tutti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui