Crans-Montana, in arrivo al Niguarda antibiotico sperimentale

I ragazzi feriti nell’incendio di capodanno a Crans-Montana e ricoverati in Lombardia saranno trattati con un antibiotico sperimentale altamente specialistico non ancora disponibile in Italia e che associa sulbactam e durlobactam.
L’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso ha fatto sapere: «i pazienti con gravi ustioni sono estremamente esposti al rischio di infezioni, in particolare all’apparato respiratorio quando questo è interessato dall’inalazione di fumi. Gli specialisti hanno individuato la necessità di ricorrere a un antibiotico di ultima generazione che associa sulbactam e durlobactam, una terapia altamente specialistica e non di uso comune.
Regione Lombardia si è attivata per assicurarsi nel più breve tempo possibile l’importazione dalla ditta produttrice e, nell’attesa dell’arrivo del farmaco, è stato avviato anche il reperimento presso le strutture sul territorio nazionale.

Humanitas ha contribuito con una fornitura immediata e ulteriori dosi sono state messe a disposizione dall’Ospedale San Martino di Genova grazie a un trasporto effettuato da Areu.
Il mio ringraziamento personale va alla direzione di Humanitas, all’assessore alla Sanità della Regione Liguria Massimo Nicoló e al prof. Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, per la fattiva e pronta collaborazione».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui