Andrea Zovi si è formato professionalmente in Lombardia, dove si è specializzato nel 2019 iniziando contestualmente l’attività professionale come dirigente farmacista nel SSN.
Dal 2021 fa parte del Consiglio regionale SIFO sezione Lombardia, sotto la guida del segretario regionale Roberto Langella. Lo stesso anno diventa dirigente farmacista presso il Ministero della Salute, sua amministrazione di appartenenza che gli ha permesso di acquisire una visione delle criticità legate ai temi della salute anche dal punto di vista dell’autorità centrale.
Attualmente è distaccato presso l’Agenzia Regionale Emergenza-Urgenza (Areu) di Regione Lombardia.
Dopo quattro anni, con il rinnovo del Consiglio regionale, Andrea Zovi è stato nominato segretario regionale in continuità con le attività alle quali ha partecipato e che ha sostenuto durante il mandato precedente, grazie al supporto dei colleghi consiglieri facenti parte del consiglio regionale in carica per il mandato 2024-2028.
La sua rinuncia alla carica di consigliere permette la contestuale nomina a nuovo consigliere regionale di Costantino Jemos, che affianca Giuseppe Caravella, Sarah Cattaneo, Andrea Angelo Nisic, Chiara Parati e Marco Ruocco nelle attività di Sifo Lombardia per questo mandato quadriennale.




