Il Gold Award come Best Pharma Company, la categoria più ambita degli AboutPharma Digital Awards – consegnati nella serata di gala del 22 maggio – è stato vinto da Angelini Pharma, che si è distinta per la capacità di sviluppare attività e progetti fortemente innovativi.
A Chiesi Italia è andato, invece, il Best Pharma Company Silver Award, ad AstraZeneca il Best Pharma Company Bronze Award e a GE HealthCare il Best Medical Devices Company, mentre Vml Health è stata riconosciuta migliore agenzia di comunicazione digital nella categoria Best Digital Agency.
La serata di gala durante la quale è avvenuta la cerimonia di assegnazione – condotta dal presentatore Pako Carlucci, accompagnato da Stefania Ambra e Giulio Zuanetti, rispettivamente ceo e chairman di HPS-AboutPharma – si è svolta allo spazio Rubattino 56 a Milano, davanti a circa 580 invitati con il supporto degli sponsor – Consorzio Dafne, Human AssistCare, Media Engineering, QuiCare, Salesforce, Stefanelli&Stefanelli, Superbello, Up2You – e 18 patrocini. Un evento carbon neutral, grazie a una serie di azioni che hanno reso l’edizione rispettosa dell’ambiente.
Il premio
Gli AboutPharma Digital Awards sono il più importante premio in Italia dedicato ai progetti che valorizzano l’implementazione del digitale nell’healthcare. Dedicato a: società farmaceutiche, medical device, biotecnologiche, consumer health, agenzie di comunicazione, centri di ricerca, università e società scientifiche, pubblica amministrazione, start up, Psd provider, associazioni di pazienti e digital agency che come ogni anno si sfideranno con progetti e idee nuove.
I riconoscimenti si dividono nei: 5 Company Award (già citati), rivolti alle aziende pharma, di medical device e alle agenzie di comunicazione, che maggiormente si sono distinte per la capacità di sviluppare attività e progetti fortemente innovativi; nei Best Digital Project assegnati ai migliori progetti per ciascuna delle 18 categorie in gara.
Novità della dodicesima edizione degli AboutPharma Digital Awards sono i “Best Company – aree terapeutiche”: otto in totale assegnati alle aziende che si sono distinte per i progetti più rilevanti per l’innovazione digitale, svolti nelle diverse aree terapeutiche selezionate.
I numeri dell’edizione 2025
Sono state 697 le candidature presentate per concorrere alla dodicesima edizione degli AboutPharma Digital Awards, il numero più alto di sempre. Ben 386 i progetti unici e 273 le entità partecipanti. Infine, 31 le targhe consegnate nella serata di gala del 22 maggio.
Novità dell’edizione 2025 sono la Best Pharma Company e la Best Medical Device Company che prendono il posto della Best Social Company e della Best Digital Company, categorie storiche degli AboutPharma Digital Awards. Oltre all’introduzione delle “Best Company – aree terapeutiche” già ricordate. È stato rafforzato infine, il focus sull’intelligenza artificiale.
Se lo scorso anno, infatti, era stata introdotta una categoria dedicata, quest’anno saranno tre: la prima per i progetti di comunicazione, educazione e training; la seconda per i progetti focalizzati sulla clinica; la terza sui progetti di operational excellence aziendale.
La giuria e i criteri di selezione
A scegliere i progetti e le company più meritevoli è stata una giuria indipendente – collaudata, attenta, appassionata – che ogni anno si arricchisce di nuove figure con competenze ed expertise che stiano al passo con le continue accelerazioni della tecnologia e delle sue applicazioni in campo healthcare.
Per la dodicesima edizione sono stati coinvolti 48 giudici, molti dei quali presenti fin dalle primissime edizioni.
Tre i criteri essenziali seguiti dai giudici per la selezione dei finalisti – idea, action e results – intendendo valutare: l’originalità dell’idea e l’innovatività dell’approccio; la bontà di esecuzione del progetto, con particolare riferimento alla capacità di coinvolgere tutti gli stakeholder e al rispetto della tempistica predefinita; infine, con results si è inteso valutare il raggiungimento degli obiettivi del progetto.
I podi della dodicesima edizione
Best Company:
Best Pharma Company
Gold: Angelini Pharma
Silver: Chiesi Italia
Bronze: AstraZeneca
Best Medical Devices Company
Vincitore:GE HealthCare
Best Digital Agency
Vincitore: VML HealthFinalisti: Educon an IQVIA BUSINESS, Omnicom PR Group, Pro Format Comunication, The Bloc
Best Company – Aree Terapeutiche
Dermatology: Sanofi
Ophthalmology: Bayer
Diabetes – Endocrinology: Roche Diagnostics
Neurology and Mental Health: Angelini Pharma
Respiratory diseases: Chiesi Italia
Infectious diseases: Sanofi
Cardiovasculare diseases: AstraZeneca
Oncology – Hematology: Pfizer
Best Digital Project
Environmental, Social and Governance (ESG) projects
Vincitore: Merck Italia con il progetto “Passaporto Digitale”
Finalisti: Medtronic Italia, GE Medical Systems Italia, Lilly Italia, Chiesi Italia, Teva Italia
Digital Health Partnership
Vincitore: Chiesi Italia con il progetto “innovHub”
Finalisti: Merck Italia, Pfizer Italia, Johnson & Johnson, Biogen Italia, ASL 3 Nuoro
Ricerca Clinica e Preclinica
Vincitore: Riatlas con il progetto “Riconoscimento precoce di scompenso cardiaco in soggetti diabetici”
Finalisti: Takeda Italia, EUPATI, GE Medical Systems Italia, Fujifilm Healthcare Italia, Angelini Pharma
Wellness, Prevenzione, Qualità di vita
Vincitore: Johnson & Johnson con il progetto “Pausa Screening”
Finalisti: Hippocrates Holding, Grünenthal Italia, Chiesi Italia, Incyte Italy, Merck Italia
Progetti per Farmacisti e Farmacie
Vincitore: Roche Diagnostics con il progetto “Qui puoi farmashare PRO”
Finalisti: Alfasigma, Chiapparoli Logistica, Bayer, Pfizer Italia, Novartis
Animal Health
Vincitore: Ceva Salute Animale con il progetto “Febbre Q: awareness campaign”
Finalisti: Ceva Salute Animale, DIESSE Diagnostica Senese, BIOVIIIx, Boehringer Ingelheim Italia, Fujifilm Healthcare Italia
Artificial Intelligence for Communication, Education, Training
Vincitore: Viatris Italia con il progetto “V-IA-Bot”
Finalisti: Astrazeneca, UCB Pharma, Boehringer Ingelheim Italia, Merck Italia, Angelini Pharma
Artificial Intelligence for Clinical Practice
Vincitore: GE Medical System Italia con il progetto “Nuovi orizzonti in ecografia grazie all’AI”
Finalisti: Angelini Pharma, Fujifilm Healthcare Italia, Astrazeneca, GE Medical Systems Italia, Angelini Pharma
Artificial Intelligence for Company Excellence
Vincitore: Merck Italia con il progetto “Gen Ai per le linee guida”
Finalisti: Angelini Pharma, Angelini Pharma, Astrazeneca, Bayer, Gilead Sciences
Patient Engagement and Advocacy
Vincitore: IBSA Italy con il progetto “Dal Palato alla Tiroide”
Finalisti: Daiichi Sankyo Italia, Takeda Italia, Theras Lifetech, Chiesi Italia, Ipsen Italia PFIC Italia e Carthusia
Comunicazione verso le istituzioni
Vincitore: Novartis con il progetto “Partner per il Futuro”
Finalisti: Comitato Liberi Dalla Meningite, Sanofi, Astrazeneca, Astellas Pharma | Isheo, IBSA Italy
Comunicazione verso i cittadini e i pazienti
Vincitore: Pfizer Italia con il progetto “A dire il vero”
Finalisti: SOBI ITALIA, Angelini Pharma, Gruppo Servier in Italia, Johnson & Johnson, Novartis
Comunicazione verso l’healthcare professional
Vincitore: Alexion Pharma Italy con il progetto “Myasthenia in Virtual Reality”
Finalisti: Viatris Italia, Pierre Fabre Italia, Pfizer Italia, Lilly Italia, Reckitt Benckiser
Aggiornamento e formazione dei medici
Vincitore: Astrazeneca con il progetto “Cardio-Nefro Featuring”
Finalisti: AbbVie Italia, Johnson & Johnson, Daiichi Sankyo Italia, MENARINI IFR, ALFASIGMA
Supporto alla professione dei medici
Vincitore: Daiichi Sankyo Italia con il progetto “Innovation Customer Journey”
Finalisti: Accurate, Lilly Italia, Boehringer Ingelheim Italia, BIOVIIIx, Sanofi
Miglioramento della cura dei pazienti e dell’offerta sanitaria
Vincitore: Fujifilm Healthcare Italia con il progetto “Progetto Prometeo”
Finalisti: Medtronic Italia, Bayer, ASL 3 Nuoro, Sanofi, Novartis
Trasformazione digitale dell’industria lifesciences
Vincitore: Angelini Pharma con il progetto “La Data Integrity per un futuro Data-Driven”
Finalisti: Zambon Italia, Chiesi Italia, Angelini Pharma, Astrazeneca, Merck Italia
Engagement e formazione dello staff aziendale
Vincitore: Sanofi – Opella Healthcare Italy SB con il progetto “Sanofi CHC Italy Sustainability Cup”
Finalisti: Chiesi Italia, Lilly Italia, AbbVie Italia, Bristol Myers Squibb, Roche Diagnostics