AboutPharma Digital Awards: i vincitori della dodicesima edizione

Il Gold Award come Best Pharma Company, la categoria più ambita degli AboutPharma Digital Awards – consegnati nella serata di gala del 22 maggio – è stato vinto da Angelini Pharma, che si è distinta per la capacità di sviluppare attività e progetti fortemente innovativi.
A Chiesi Italia è andato, invece, il Best Pharma Company Silver Award, ad AstraZeneca il Best Pharma Company Bronze Award e a GE HealthCare il Best Medical Devices Company, mentre Vml Health è stata riconosciuta migliore agenzia di comunicazione digital nella categoria Best Digital Agency.

La serata di gala durante la quale è avvenuta la cerimonia di assegnazione – condotta dal presentatore Pako Carlucci, accompagnato da Stefania Ambra e Giulio Zuanetti, rispettivamente ceo e chairman di HPS-AboutPharma – si è svolta allo spazio Rubattino 56 a Milano, davanti a circa 580 invitati con il supporto degli sponsor – Consorzio Dafne, Human AssistCare, Media Engineering, QuiCare, Salesforce, Stefanelli&Stefanelli, Superbello, Up2You – e 18 patrocini. Un evento carbon neutral, grazie a una serie di azioni che hanno reso l’edizione rispettosa dell’ambiente.

Il premio

Gli AboutPharma Digital Awards sono il più importante premio in Italia dedicato ai progetti che valorizzano l’implementazione del digitale nell’healthcare. Dedicato a: società farmaceutiche, medical device, biotecnologiche, consumer health, agenzie di comunicazione, centri di ricerca, università e società scientifiche, pubblica amministrazione, start up, Psd provider, associazioni di pazienti e digital agency che come ogni anno si sfideranno con progetti e idee nuove. 

I riconoscimenti si dividono nei: 5 Company Award (già citati), rivolti alle aziende pharma, di medical device e alle agenzie di comunicazione, che maggiormente si sono distinte per la capacità di sviluppare attività e progetti fortemente innovativi; nei Best Digital Project assegnati ai migliori progetti per ciascuna delle 18 categorie in gara.

Novità della dodicesima edizione degli AboutPharma Digital Awards sono i “Best Company – aree terapeutiche”: otto in totale assegnati alle aziende che si sono distinte per i progetti più rilevanti per l’innovazione digitale, svolti nelle diverse aree terapeutiche selezionate. 

I numeri dell’edizione 2025 

Sono state 697 le candidature presentate per concorrere alla dodicesima edizione degli AboutPharma Digital Awards, il numero più alto di sempre. Ben 386 i progetti unici e 273 le entità partecipanti. Infine, 31 le targhe consegnate nella serata di gala del 22 maggio.

Novità dell’edizione 2025 sono la Best Pharma Company e la Best Medical Device Company che prendono il posto della Best Social Company e della Best Digital Company, categorie storiche degli AboutPharma Digital Awards. Oltre all’introduzione delle “Best Company – aree terapeutiche” già ricordate. È stato rafforzato infine, il focus sull’intelligenza artificiale.

Se lo scorso anno, infatti, era stata introdotta una categoria dedicata, quest’anno saranno tre: la prima per i progetti di comunicazione, educazione e training; la seconda per i progetti focalizzati sulla clinica; la terza sui progetti di operational excellence aziendale.

La giuria e i criteri di selezione

A scegliere i progetti e le company più meritevoli è stata una giuria indipendente – collaudata, attenta, appassionata – che ogni anno si arricchisce di nuove figure con competenze ed expertise che stiano al passo con le continue accelerazioni della tecnologia e delle sue applicazioni in campo healthcare.
Per la dodicesima edizione sono stati coinvolti 48 giudici, molti dei quali presenti fin dalle primissime edizioni. 

Tre i criteri essenziali seguiti dai giudici per la selezione dei finalisti – idea, action e results – intendendo valutare: l’originalità dell’idea e l’innovatività dell’approccio; la bontà di esecuzione del progetto, con particolare riferimento alla capacità di coinvolgere tutti gli stakeholder e al rispetto della tempistica predefinita; infine, con results si è inteso valutare il raggiungimento degli obiettivi del progetto.

I podi della dodicesima edizione

Best Company:

Best Pharma Company 

Gold: Angelini Pharma
Silver: Chiesi Italia
Bronze: AstraZeneca

Best Medical Devices Company 

    Vincitore:GE HealthCare

    Best Digital Agency
    Vincitore: VML HealthFinalisti: Educon an IQVIA BUSINESS, Omnicom PR Group, Pro Format Comunication, The Bloc

    Best Company – Aree Terapeutiche

    Dermatology: Sanofi

    Ophthalmology: Bayer

    Diabetes – Endocrinology: Roche Diagnostics

    Neurology and Mental Health: Angelini Pharma

    Respiratory diseases: Chiesi Italia

    Infectious diseases: Sanofi

    Cardiovasculare diseases: AstraZeneca 

    Oncology – Hematology: Pfizer

    Best Digital Project

    Environmental, Social and Governance (ESG) projects

    Vincitore: Merck Italia con il progetto “Passaporto Digitale”

    Finalisti: Medtronic Italia, GE Medical Systems Italia, Lilly Italia, Chiesi Italia, Teva Italia

    Digital Health Partnership
    Vincitore: Chiesi Italia con il progetto “innovHub”
    Finalisti: Merck Italia, Pfizer Italia, Johnson & Johnson, Biogen Italia, ASL 3 Nuoro

    Ricerca Clinica e Preclinica

    Vincitore: Riatlas con il progetto “Riconoscimento precoce di scompenso cardiaco in soggetti diabetici”
    Finalisti: Takeda Italia, EUPATI, GE Medical Systems Italia, Fujifilm Healthcare Italia, Angelini Pharma

    Wellness, Prevenzione, Qualità di vita

    Vincitore: Johnson & Johnson con il progetto “Pausa Screening”
    Finalisti: Hippocrates Holding, Grünenthal Italia, Chiesi Italia, Incyte Italy, Merck Italia

    Progetti per Farmacisti e Farmacie

    Vincitore: Roche Diagnostics con il progetto “Qui puoi farmashare PRO”
    Finalisti: Alfasigma, Chiapparoli Logistica, Bayer, Pfizer Italia, Novartis

    Animal Health

    Vincitore: Ceva Salute Animale con il progetto “Febbre Q: awareness campaign”
    Finalisti: Ceva Salute Animale, DIESSE Diagnostica Senese, BIOVIIIx, Boehringer Ingelheim Italia, Fujifilm Healthcare Italia

    Artificial Intelligence for Communication, Education, Training

    Vincitore: Viatris Italia con il progetto “V-IA-Bot”

    Finalisti: Astrazeneca, UCB Pharma, Boehringer Ingelheim Italia, Merck Italia, Angelini Pharma

    Artificial Intelligence for Clinical Practice

    Vincitore: GE Medical System Italia con il progetto “Nuovi orizzonti in ecografia grazie all’AI”
    Finalisti: Angelini Pharma, Fujifilm Healthcare Italia, Astrazeneca, GE Medical Systems Italia, Angelini Pharma

    Artificial Intelligence for Company Excellence
    Vincitore: Merck Italia con il progetto “Gen Ai per le linee guida”
    Finalisti: Angelini Pharma, Angelini Pharma, Astrazeneca, Bayer, Gilead Sciences

    Patient Engagement and Advocacy
    Vincitore: IBSA Italy con il progetto “Dal Palato alla Tiroide”
    Finalisti: Daiichi Sankyo Italia, Takeda Italia, Theras Lifetech, Chiesi Italia, Ipsen Italia PFIC Italia e Carthusia

    Comunicazione verso le istituzioni

    Vincitore: Novartis con il progetto “Partner per il Futuro”
    Finalisti: Comitato Liberi Dalla Meningite, Sanofi, Astrazeneca, Astellas Pharma | Isheo, IBSA Italy

    Comunicazione verso i cittadini e i pazienti

    Vincitore: Pfizer Italia con il progetto “A dire il vero”
    Finalisti: SOBI ITALIA, Angelini Pharma, Gruppo Servier in Italia, Johnson & Johnson, Novartis

    Comunicazione verso l’healthcare professional
    VincitoreAlexion Pharma Italy con il progetto “Myasthenia in Virtual Reality”
    Finalisti: Viatris Italia, Pierre Fabre Italia, Pfizer Italia, Lilly Italia, Reckitt Benckiser

    Aggiornamento e formazione dei medici

    VincitoreAstrazeneca con il progetto “Cardio-Nefro Featuring”
    Finalisti: AbbVie Italia, Johnson & Johnson, Daiichi Sankyo Italia, MENARINI IFR, ALFASIGMA

    Supporto alla professione dei medici

    VincitoreDaiichi Sankyo Italia con il progetto “Innovation Customer Journey”
    Finalisti: Accurate, Lilly Italia, Boehringer Ingelheim Italia, BIOVIIIx, Sanofi

    Miglioramento della cura dei pazienti e dell’offerta sanitaria

    VincitoreFujifilm Healthcare Italia con il progetto “Progetto Prometeo”
    Finalisti: Medtronic Italia, Bayer, ASL 3 Nuoro, Sanofi, Novartis

    Trasformazione digitale dell’industria lifesciences
    VincitoreAngelini Pharma con il progetto “La Data Integrity per un futuro Data-Driven”
    Finalisti: Zambon Italia, Chiesi Italia, Angelini Pharma, Astrazeneca, Merck Italia

    Engagement e formazione dello staff aziendale
    VincitoreSanofi – Opella Healthcare Italy SB con il progetto “Sanofi CHC Italy Sustainability Cup”
    Finalisti: Chiesi Italia, Lilly Italia, AbbVie Italia, Bristol Myers Squibb, Roche Diagnostics

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui