Comunicare in sanità, i nuovi paradigmi per una comunicazione efficace attraverso i nuovi canali digitali

L’emergenza Covid-19 ha, da un lato, messo alla prova la tenuta della sanità italiana, evidenziandone criticità e ritardi, dall’altro ha accelerato la trasformazione digitale e organizzativa, in direzione di un modello di sanità interconnessa, in grado di dare continuità alla presa in carico del paziente e sempre più orientata al territorio e alla continuità di cura.

Sono caduti molti pregiudizi sul digitale: secondo i dati emersi dalla ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano, se prima dell’emergenza il 56% dei medici di medicina generale (MMG) e il 46% degli specialisti usavano WhatsApp per comunicare con i pazienti, in futuro il 69% dei MMG e il 60% degli specialisti vorrebbero usare piattaforme collaborative online o piattaforme dedicate. Anche la comunicazione tra professionisti della sanità ha subito la stessa accelerazione.

Webinar, simposi online, relazioni scientifiche, consensus conference online hanno sostituito per mesi la modalità in presenza e confermato l’efficacia di queste modalità.
In questo contesto, Accademia Tecniche Nuove Srl organizza il corso ECM FAD “Comunicare in sanità, i nuovi paradigmi per una comunicazione efficace attraverso i nuovi canali digitali”. Rivolto ai farmacisti ospedalieri e ai medici neurologi, il corso darà diritto a 10,5 crediti formativi.

Obiettivo del corso è proporre di passare in rassegna, per ogni modalità di comunicazione e canale digitale, le buone prassi che permettono di trasmettere correttamente il messaggio, mantenere un buon livello di interattività, raccogliere gli opportuni feedback da parte dei partecipanti/discenti e aumentare l’efficacia della comunicazione tra professionisti.

ISCRIVITI AL CORSO

Corso realizzato con il contributo educazionale non condizionante di TEVA ITALIA S.R.L.